JEANNE DU BARRY – LA FAVORITA DEL RE, in prima visione su CIELO venerdì 12 settembre, alle ore 21.15

Settembre 12, 2025 - 17:30
 0
JEANNE DU BARRY – LA FAVORITA DEL RE, in prima visione su CIELO venerdì 12 settembre, alle ore 21.15

Il biopic in costume “Jeanne Du Barry – La Favorita del Re”, diretto e interpretato dalla regista e attrice pluripremiata Maïwenn, inaugura il ciclo “Lo Sguardo di lei”, in prima visione su Cielo, domani, venerdì 12 settembre, alle ore 21.15. Nel cast. un ritrovato e sorprendente Johnny Depp.

Presentato fuori concorso come film d’apertura del 76° Festival di Cannes, “Jeanne Du Barry – La Favorita del Re” racconta la straordinaria ascesa di Jeanne Vaubernier (Maïwenn), poi contessa Du Barry: una donna di umili origini che, grazie al suo fascino e alla sua intelligenza, riuscì a diventare cortigiana e amante del re Luigi XV (Johnny Depp) nella Francia prerivoluzionaria del XVIII secolo. Nata da una relazione illecita tra una cuoca e un monaco, Jeanne ha sempre nutrito un profondo interesse per la letteratura, la moda, la scultura e l’amore. Un incontro fortuito con il sovrano le permette di farsi strada a corte e, soprattutto, nel cuore dell’uomo, fino a diventare la celebre “favorita del Re”. I due si innamorano perdutamente e, sfidando convenzioni, etichette e scandali, affrontano insieme l’ostilità della corte di Versailles.

Figura controversa e spesso ripudiata dall’aristocrazia, Jeanne Du Barry – secondo Maïwenn – non dovrebbe essere ricordata solo come “la donna dello scandalo”, ma come un simbolo di forza di volontà, coraggio e ambizione femminile in un’epoca in cui alle donne era preclusa ogni forma di potere politico o ascesa sociale indipendente dagli uomini.

Ispirandosi nello stile a numerose opere del passato, tra cui “Barry Lyndon” di Stanley Kubrick e “Le Relazioni Pericolose” di Stephen Frears, Maïwenn ha dichiarato che la performance di Asia Argento in “Marie Antoinette” di Sofia Coppola è stata la più influente nella scelta del suo soggetto. È proprio grazie a quest’ultima che ha deciso di riscattare la figura di Jeanne, infondendole un’autenticità e una spontaneità estranee alle rigide dinamiche della corte di Versailles.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia