La mappa di Instagram è attiva in Italia: trovate i vostri amici (o disattivatela subito)

La mappa di Instagram è ufficialmente disponibile anche in Italia. Dopo l'annuncio arrivato lo scorso agosto, da ora potrete finalmente trovare i vostri amici ovunque si trovino nel mondo, visualizzando la loro precisa posizione sulla carta geografica.
Non tutti, però, saranno felici di questa novità, visto che può rappresentare una sorta d'invasione della privacy. Vediamo insieme, allora, come utilizzare e soprattutto come disattivare la geolocalizzazione sulla mappa di Instragram.
L'attivazione della nuova mappa degli amici su Instagram è avvenuta da poche ore qui in Italia, quindi è molto probabile che abbiate ricevuto (o riceverete) un avviso della sua disponibilità. Nel nostro caso, ad esempio, è bastato andare nella sezione dei messaggi Direct per far comparire la schermata che trovate a seguire.
La prima informazione scritta è la più importante: la geolocalizzazione della nostra posizione sulla mappa di Instagram non viene attivata in automatico, ma bisogna attivarla volontariamente (almeno la prima volta).
Dopo averlo fatto, vedremo un pallino con la nostra immagine dell'account che indicherà la nostra posizione sulla mappa. Navigando in giro potremo vedere i pallini dei nostri amici, ma anche alcuni riquadri che indicano i post e le storie condivisi dagli account che seguiamo su Instagram.
Sulla mappa, infatti, non è presente solo la posizione in tempo reale degli account che seguiamo, ma anche i contenuti che vengono taggati nei luoghi che osserviamo. Ovviamente, lo stesso accade anche per i nostri contenuti: se pubblichiamo una storia con un luogo taggato, il riquadro di quella storia sarà posizionato sopra al luogo taggato.
Instagram ha dedicato una certa attenzione alle istruzioni per attivare e disattivare la posizione sulla mappa, creando anche un menu apposito per decidere con quali persone vogliamo condividere la geolocalizzazione.
Premendo sulla barra centrale in alto sulla mappa si apre l'impostazione per la condivisione, grazie alla quale si può scegliere tra 4 modalità:
- Amici: attiva la condivisione con tutti gli account reciproci, vale a dire i nostri follower che seguiamo a nostra volta;
- Amici più stretti: condivisione con la lista degli amici più stretti;
- Solo questi amici: condivisione solo con alcuni contatti selezionati;
- Nessuno: disattiva completamente la condivisione della posizione.
Attenzione, perché una volta che attiviamo la condivisione della posizione, il nostro pallino sarà visibile sulla mappa da tutti gli account che abbiamo selezionato nelle varie modalità disponibili.
Inoltre, la condivisione della posizione viene disattivata automaticamente se non apriamo più l'app per 24 ore.
L'articolo La mappa di Instagram è attiva in Italia: trovate i vostri amici (o disattivatela subito) sembra essere il primo su Smartworld.
Qual è la tua reazione?






