La svolta lifestyle di Jw Anderson inizia nel segno del design

Settembre 19, 2025 - 13:00
 0
La svolta lifestyle di Jw Anderson inizia nel segno del design
https://www.pambianconews.com/wp-content/uploads/2025/09/JW-x-LUCIE-RIE.jpg

Come annunciato nelle scorse settimane, la svolta lifestyle di Jw Anderson è arrivata. Dopo l’approdo al timone creativo di DiorJonathan Anderson aveva spiegato che il suo marchio avrebbe seguito un concept “completamente diverso”, ispirato al lavoro di Terence Conran, fondatore catena di negozi Habitat, del The Conran Shop e del Design Museum di Londra, che contribuì per primo ad abbassare i prezzi del design all’avanguardia nel tentativo di democratizzare il buon design.

Anderson ha dato il via al nuovo corso della sua label presentando una collaborazione con Wedgwood e l’associazione di Lucie Rie, “una partnership creativa che reinterpreta la storia attraverso il design e celebra il potere duraturo dell’artigianato”, spiega una nota.

Realizzata dagli artigiani Wedgwood, la collezione in edizione limitata presenta tazze e piattini inediti della celebre ceramista Lucie Rie, mai prodotti prima, insieme a una serie di mug ispirate a tazze greche del V secolo, selezionate dalla collezione personale dello stesso stilista.

Jw Anderson x Wedgwood

Nel 1964, Lucie Rie progettò tazze e piattini per Wedgwood che però non furono mai prodotti. Oggi Anderson, Wedgwood e il patrimonio dell’artista si sono uniti per portare queste creazioni al pubblico per la prima volta. La collezione, declinata nel blu Jasper con inserti bianchi, comprende una tazza da tè con piattino e una tazza da caffè con piattino. Realizzati in Jasperware, i pezzi sono modellati a mano e poi cotti ad alta temperatura per ottenere una finitura opaca e tattile. Jw Anderson x Wedgwood include anche una serie di mug in tre abbinamenti cromatici: blu/saxon blue, marrone cioccolato/nero e giallo canarino/giallo mimosa.

La collaborazione sarà disponibile in selezionati punti vendita in Cina, Giappone e Stati Uniti, oltre che da Harrods e Selfridges nel Regno Unito, su Wedgwood.com, nei negozi Jw Anderson Soho a Londra, Milano, Shibuya Parco Tokyo e su jwanderson.com a partire da oggi.

I proventi della collaborazione sosterranno la neo-costituita Fondazione Lucie Rie e Hans Coper, che si propone di garantire l’accessibilità a lungo termine, la digitalizzazione e la conservazione del materiale d’archivio. Verrà istituito un fondo per promuovere borse di studio accademiche e creative.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News