Le autostrade come spazi di dialogo e futuro per l’Italia

Febbraio 11, 2026 - 00:00
 0
Le autostrade come spazi di dialogo e futuro per l’Italia

Come raccontare le autostrade oltre il loro ruolo di vie di collegamento? A questa domanda prova a rispondere “Conversazioni in Casa Italia. Italia in movimento in viaggio lungo le autostrade”, l’incontro organizzato da Autostrade per l’Italia l’11 febbraio alle 11 in Triennale Milano. L’evento si inserisce nel calendario della mostra “Italia in movimento. Autostrade e futuro”, aperta dal 7 al 22 febbraio, che esplora la storia, l’architettura e la funzione sociale delle infrastrutture italiane.

A dialogare sul tema saranno il fotografo internazionale Iwan Baan, l’architetto e curatore Pippo Ciorra del MAXXI e l’architetto Andrea Gritti, con la moderazione della giornalista Paola Pierotti. I relatori, con esperienze che spaziano dalla fotografia al progetto urbano, racconteranno come le autostrade possano diventare veri e propri spazi culturali, capaci di unire territori, persone ed eventi.

La mostra, curata da Ciorra e Angela Parente, propone un percorso in quattro sezioni: dalla costruzione della rete autostradale alla vita del viaggio, dal paesaggio raccontato attraverso gli scatti di Baan alla tecnologia e al futuro della mobilità con le visioni di Emiliano Ponzi. Sono inoltre esposti plastici storici e modelli di infrastrutture significative, come la A1 Milano-Napoli, insieme a progetti architettonici mai realizzati e studi di progettisti come Mario Ridolfi, Vittorio De Feo, lo studio BBPR, Pier Luigi Nervi e altri. La narrazione mette in relazione lo sviluppo delle autostrade con la trasformazione del territorio, del paesaggio e della società italiana.

Autostrade

Autostrade e grandi eventi
Come sottolinea Arrigo Giana, amministratore delegato di Autostrade per l’Italia, “le infrastrutture autostradali rappresentano molto più di una rete di collegamento: sono vettori di crescita e coesione sociale”. Con Milano Cortina 2026, la rete si trasforma anche in esperienza visiva e comunicativa, con installazioni luminose tricolori lungo i principali nodi autostradali e una campagna di comunicazione che accompagna cittadini e visitatori fino in città.

L’incontro in Triennale diventa così un’occasione per riflettere sul valore delle autostrade come infrastrutture culturali e fattori abilitanti della mobilità contemporanea, in grado di raccontare la trasformazione del Paese attraverso storie di architettura, paesaggio e innovazione tecnologica.

L'articolo Le autostrade come spazi di dialogo e futuro per l’Italia proviene da Linkiesta.it.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News