Le notizie del giorno, due bimbi e i loro genitori morti in un raid russo sul Sumy. Crolla scuola in Indonesia, 3 morti e 38 intrappolati. Turchia: “Se necessario daremo assistenza alla Flotilla”

Settembre 30, 2025 - 11:00
 0
Le notizie del giorno, due bimbi e i loro genitori morti in un raid russo sul Sumy. Crolla scuola in Indonesia, 3 morti e 38 intrappolati. Turchia: “Se necessario daremo assistenza alla Flotilla”

È ancora l’eco della proposta di pace firmata Trump e Nethanyahu a dominare la giornata. “L’Ue è pronta a dare il proprio contributo” ha detto la presidente della Commissione Ursula von der Leyen.

Critico il ministro delle Finanze israeliano Bezalel Smotrich: “Il piano di Donald Trump per porre fine alla guerra a Gaza è un clamoroso fallimento diplomatico per Israele. Un miscuglio indigesto”. E ancora: “A mio avviso, finirà anche in lacrime. I nostri figli saranno costretti a combattere di nuovo a Gaza”.

Ancora tragiche, le notizie che arrivano proprio da Gaza e dall’Ucraina. Tre persone della stessa famiglia morte in attacco israeliano a sud di Gaza. E quattro persone, sempre di una stessa famiglia, sono morte  stanotte in un raid russo effettuato con un drone nella regione ucraina nordorientale di Sumy. Si tratta dei genitori e i loro figli di sei e quattro anni.

Ecco le notizie del giorno in diretta:

10.23 Turchia: “Se necessario daremo assistenza alla Flotilla”

La Turchia afferma che sta monitorando “la sicurezza” della Flotilla diretta a Gaza e che “se necessario” le forze armate turche sono pronte a fornire attività di soccorso e assistenza umanitaria, in coordinamento con partner internazionali. “La Turchia sta monitorando attentamente la sicurezza delle attività di aiuto umanitario svolte dalle navi civili attualmente in navigazione, in conformità con il diritto internazionale e i valori umanitari”, si legge in un comunicato del ministero della Difesa. “In questo contesto, le nostre navi contribuiranno alle missioni di aiuto umanitario in coordinamento con le istituzioni competenti”.

10.13 Smotrich: “Il piano per Gaza è un miscuglio indigesto”

Il piano di Donald Trump per porre fine alla guerra a Gaza è “un clamoroso fallimento diplomatico” per Israele, secondo Bezalel Smotrich, il ministro israeliano di estrema destra che, elencando diverse disposizioni del piano in 20 punti, lo ha definito “un miscuglio indigesto”. In un post su X, Smotrich ha definito il piano “un clamoroso fallimento diplomatico, un chiudere gli occhi e voltare le spalle a tutte le lezioni del 7 ottobre”, riferendosi all’attacco di Hamas nel 2023, che ha innescato la guerra di Gaza. “A mio avviso, finirà anche in lacrime. I nostri figli saranno costretti a combattere di nuovo a Gaza”, ha aggiunto.

9.56 Netanyahu: “L’Idf resterà nella maggior parte di Gaza”

Il premier israeliano Benyamin Netanyahu ha affermato che l’esercito “rimarrà nella maggior parte di Gaza”.

9.34 Crolla scuola in Indonesia, 3 morti e 38 intrappolati

re ragazzi sono morti nel crollo della scuola islamica Al Khoziny, nella città indonesiana di Sidoarjo, nella Giava orientale, mentre altri 38 risultano dispersi sotto le macerie. Gli studenti, scrive la Bbc, hanno tra i 12 e i 17 anni. Si erano riuniti per pregare quando l’edificio ha ceduto. Il capo dell’agenzia di ricerca e soccorso di Surabaya, Nanang Sigit, ha detto di ritenere che ci siano sopravvissuti nell’edificio crollato perché hanno sentito “pianti e grida”. “Ma dobbiamo essere vigili e procedere con cautela, perché le condizioni dell’edificio crollato sono instabili”, ha affermato.

8.58 Von der Leyen: “Bene piano Trump, Ue pronta a contribuire”

“Accogliamo con favore l’impegno del presidente Donald Trump a porre fine alla guerra a Gaza. Incoraggiamo tutte le parti a cogliere questa opportunità. L’Ue è pronta a dare il proprio contributo. Le ostilità dovrebbero cessare con la fornitura immediata di aiuti umanitari alla popolazione di Gaza e con il rilascio immediato di tutti gli ostaggi”. Lo scrive su X la presidente della Commissione Ursula von der Leyen. “Una soluzione a due Stati rimane l’unica via praticabile per una pace giusta e duratura in Medio Oriente, con i popoli israeliano e palestinese che vivono fianco a fianco, in pace e sicurezza”, aggiunge.

8.06 Wafa, nove persone uccise dall’alba a Gaza

Oltre ai tre membri della famiglia al-Najjar, tra cui una donna incinta, uccisi in un attacco delle forze armate israeliane a Khan Younis, a sud della Striscia di Gaza, altri sei palestinesi sono stati uccisi nel bombardamento un’abitazione a ovest di Deir al-Balah, nella Striscia centrale. Lo scrive Wafa. Almeno sei persone sono rimaste ferite nel bombardamento di una casa vicino al complesso medico di al-Shifa, a ovest di Gaza City. Per Wafa dall’alba gli aerei israeliani hanno lanciato continui attacchi contro le zone ovest della città, e le forze israeliane hanno sparato a persone in attesa d’aiuti al checkpoint di Netzarim.

7.39 Mattarella: “Onu bussola per affrontare ogni crisi”

“Apprezziamo pienamente il costante riferimento delle istituzioni kazake alla centralità della Carta delle Nazioni Unite e dei suoi valori, quale bussola per affrontare ogni crisi e ogni conflitto da una prospettiva equilibrata e costruttiva”. Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, parlando all’Accademia di formazione della pubblica amministrazione del Kazakistan.

7.12 Tre persone della stessa famiglia morte in attacco a sud di Gaza

Un attacco israeliano ha ucciso tre membri della stessa famiglia nel sud di Gaza. Lo scrive Al Jazeera che cita una fonte dell’ospedale Nasser. I tre membri della stessa famiglia sono stati uccisi in un attacco aereo contro una tenda dove dormivano degli sfollati, a Khan Younis. Le forze israeliane, spiega l’emittente qatarina, hanno continuato i loro attacchi sulla Striscia di Gaza durante la notte, con bombardamenti di artiglieria segnalati anche a Gaza City e un attentato che ha ferito cinque persone nel campo profughi di Nuseirat.

6.36 Kiev, 2 bimbi e loro genitori morti in raid russo sul Sumy

Quattro persone di una stessa famiglia sono morte stanotte in un raid russo effettuato con un drone nella regione ucraina nordorientale di Sumy, rendono noto le autorità di Kiev. “Il nemico ha preso di mira un edificio residenziale nel villaggio di Chernechchyna nella comunità di Krasnopillia”, ha scritto su Telegram il capo dell’amministrazione militare regionale Oleg Grygorov. “I soccorritori hanno recuperato i corpi di quattro persone decedute sotto le macerie: genitori e i loro figli di sei e quattro anni”, ha aggiunto Grygorov.

5.26 Netanyahu partito dagli Usa per rientrare in Israele

Il premier israeliano Benjamin Netanyahu ha lasciato gli Stati Uniti per rientrare nello Stato ebraico, dopo l’incontro con il presidente americano Donald Trump a Washington. Lo rende noto l’Ufficio del primo ministro di Israele, citato dai media locali.

 

L'articolo Le notizie del giorno, due bimbi e i loro genitori morti in un raid russo sul Sumy. Crolla scuola in Indonesia, 3 morti e 38 intrappolati. Turchia: “Se necessario daremo assistenza alla Flotilla” proviene da Blitz quotidiano.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia