Le riunioni su Teams non saranno più le stesse grazie ai nuovi agenti AI di Microsoft

Settembre 19, 2025 - 13:30
 0
Le riunioni su Teams non saranno più le stesse grazie ai nuovi agenti AI di Microsoft

Microsoft ha annunciato oggi l'introduzione di una nuova serie di agenti di intelligenza artificiale per la sua suite di produttività, pensati per automatizzare e assistere in compiti specifici all'interno di Microsoft Teams, SharePoint e Viva Engage. Questi nuovi assistenti Copilot, in fase di distribuzione per gli utenti di Microsoft 365 Copilot, rappresentano un'evoluzione verso un'AI più proattiva e specializzata.

La novità più rilevante per Teams è l'Agente Facilitatore per le riunioni. Questo assistente virtuale può partecipare ai meeting per creare l'ordine del giorno, prendere appunti, rispondere a domande e persino suggerire la durata ottimale per ogni argomento di discussione, avvisando i partecipanti se si sta andando fuori tempo. Può anche creare documenti e attività post-riunione. Esiste anche una versione mobile, attivabile con un tocco, per registrare e riassumere conversazioni informali.

Per la gestione dei flussi di lavoro, sono stati introdotti gli Agenti di Canale e gli Agenti di Community. I primi operano all'interno di un canale Teams, rispondendo a domande basate sullo storico delle conversazioni e generando report sullo stato di un progetto. I secondi, integrati in Viva Engage (il social network aziendale di Microsoft), supportano gli amministratori delle community rispondendo alle domande degli utenti. Infine, gli Agenti di Conoscenza lavorano in background su SharePoint per organizzare, etichettare e riassumere automaticamente i file.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News