Meloni a colloquio con Mattarella. FdI: “Questione chiusa, stima per Capo Stato”

Novembre 19, 2025 - 23:30
 0
Meloni a colloquio con Mattarella. FdI: “Questione chiusa, stima per Capo Stato”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni, secondo quanto si apprende, appena rientrata a Roma da Mestre, si è recata al Quirinale per un colloquio con il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. L’incontro era stato proposto dal Presidente Meloni questa mattina, con una telefonata al Capo dello Stato, finalizzata a programmare la visita. Dopo il colloquio, Giorgia Meloni è rientrata a Palazzo Chigi.

“Mai venuta meno sintonia con il Quirinale”

“Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, si è recata questa mattina al Quirinale per un incontro con il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per ribadire, secondo quanto viene spiegato da fonti di palazzo Chigi, “la sintonia istituzionale che esiste tra Palazzo Chigi e il Quirinale, mai venuta meno fin dall’insediamento di questo Governo e della quale nessuno ha mai dubitato”.

“Rammarico di Meloni per le parole inopportune di Garofani”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni nel corso dell’incontro al Quirinale con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, secondo quanto riferiscono fonti di palazzo Chigi, “ha espresso al Capo dello Stato il suo rammarico per le parole istituzionalmente e politicamente inopportune pronunciate in un contesto pubblico dal Consigliere Francesco Saverio Garofani e riportate ieri da un noto quotidiano italiano”.

“Per Meloni nessuno scontro istituzionale con il Colle”

“E’ intenzione del Presidente del Consiglio, con la sua visita al Capo dello Stato, rimarcare che non esiste alcuno scontro istituzionale“. E’ quanto si apprende da fonti di palazzo Chigi dopo l’incontro della premier al al Quirinale con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. L’incontro ha consentito a Meloni, aggiungono le stesse fonti, “di confrontarsi con il Capo dello Stato anche sui molti dossier internazionali aperti in vista della sua partecipazione al G20 di Johannesburg e alla conferenza Unione Europea-Unione Africana in Angola”.

Ieri la polemica tra FdI e il Colle

Ad innescare la polemica politica ieri erano stati alcuni virgolettati attribuiti dal quotidiano ‘La Verità’ a Francesco Saverio Garofani, consigliere per la difesa del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, e incentrati su presunte manovre per sbarrare la strada a Giorgia Meloni. Il quotidiano diretto da Maurizio Belpietro titolava in prima pagina ‘I consiglieri di Mattarella cominciano a tramare. Il piano del Quirinale per fermare la Meloni‘, spiegando che ‘chi è vicino a Mattarella vuol mettersi di traverso al premier. Un suo consigliere ragiona sulla nascita di una lista civica che attragga i centristi della maggioranza per portarli a sinistra’. A supporto della tesi una serie di dichiarazioni, riportate in due articoli, che avrebbe pronunciato l’ex parlamentare dem lunedì, giorno della riunione del Consiglio supremo di difesa (con Garofani seduto al fianco del Capo dello Stato), confermate da Belpietro, e di cui chiede conto il capogruppo di FdI alla Camera, Galeazzo Bignami. “Confidiamo che queste ricostruzioni siano smentite senza indugio in ossequio al rispetto che si deve per l’importante ruolo ricoperto dovendone diversamente dedurne la fondatezza“, riportava il comunicato del deputato.

Fonti Chigi: “Per Meloni, la nota di Bignami non è attacco a Colle ma modo per tutelarlo”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni “ha reputato che la richiesta di smentita formulata dall’onorevole Bignami non fosse un attacco al Quirinale, ma al contrario un modo per circoscrivere al suo ambito reale la vicenda, anche a tutela del Quirinale“. E’ quanto si apprende da fonti di palazzo Chigi dopo l’incontro della premier al al Quirinale con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. “Era intenzione, da parte del partito di maggioranza relativa, intervenire per fugare ogni ipotesi di scontro tra due Istituzioni che invece collaborano insieme per il bene della Nazione. Si riteneva che fosse il diretto interessato, ovvero il Consigliere Garofani, a dover chiarire, per chiudere immediatamente la questione”, aggiungono le stesse fonti.

Cirielli: “Tra Quirinale e premier grande rispetto istituzionale”

“Mai come questa volta abbiamo avuto una Presidenza della Repubblica che ha avuto un rispetto istituzionale del governo, ricambiato devo dire dalla premier alla stessa maniera”. Così Edmondo Cirielli, viceministro degli Esteri e candidato del centrodestra alla presidenza della Regione Campania, a margine di un incontro con il ministro per gli Affari europei, la coesione e il Pnrr, Tommaso Foti, a Napoli. Sul caso del chiarimento chiesto dal capogruppo FdI alla Camera Galeazzo Bignami sul contenuto dell’articolo pubblicato da La Verità, Cirielli ha sottolineato “il livello sempre di grande correttezza e collaborazione istituzionale con il Governo” da parte del Quirinale, “come io da viceministro ho avuto modo personalmente di constatare. C’è una sintonia perfetta e una collaborazione istituzionale dalla parte della Presidenza, che in questi tre anni è stata veramente esemplare”.

Foti: “Bignami persona seria, nostra fiducia in Mattarella immutata”

“Se si legge attentamente quanto è stato dichiarato, l’unico chiarimento che è stato richiesto era alla persona che era citata nell’articolo del giornale. Tutto il resto non è stato neanche ipotizzato. La nostra fiducia nel Presidente Mattarella è immutata, non è mai stata messa in dubbio da alcuno. Spiace che non sia stato risposto alla domanda che è stata fatta da parte dell’interessato”. Così il ministro per gli Affari europei, le politiche di coesione e per il Pnrr, Tommaso Foti, a Napoli a margine di un incontro con il candidato del centrodestra alla Regione Campania Edmondo Cirielli, sul caso del chiarimento richiesto dal capogruppo di Fratelli d’Italia Galeazzo Bignami sull’articolo pubblicato dal quotidiano La Verità e la conseguente risposta del Quirinale. Rispondendo ai cronisti sulle modalità con le quali Bignami ha chiesto chiarimenti sul contenuto dell’articolo, Foti ha detto: “Io sono amico di Galeazzo Bignami da quando era un bambino, lo conosco e so che è una persona perbene e seria. La sua domanda era una domanda esclusivamente diretta all’interessato che era citato in un articolo del giornale.áNon penso che vi fosse un errore in questo atteggiamento, perché è un atteggiamento molto chiaro.áUno legge sul giornale una certa affermazione e si limita a dire all’interessato di smentire oppure anche confermarne il contenuto nel contesto in cui è avvenuto. Questo a oggi non c’è stato.áDopodiché un conto è quanto si afferma a titolo personale, un conto è la Presidenza della Repubblica che nessuno, a partire da Bignami, ha mai messo in dubbio, né come lealtà, né come capacità, né come testimone dell’unità nazionale”.

FdI “Questione chiusa dopo colloquio, stima per Mattarella”

“Dopo il colloquio di oggi tra il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che hanno avuto modo di confrontarsi sulle notizie di stampa riguardanti le dichiarazioni del consigliere Garofani, Fratelli d’Italia ritiene la questione chiusa e non reputa di aggiungere altro. Rinnoviamo la stima nel presidente Mattarella e l’apprezzamento per la sintonia istituzionale tra il Quirinale e Palazzo Chigi”. Lo dichiarano in una nota congiunta i capigruppo di Fratelli d’Italia al Senato e alla Camera, Lucio Malan e Galeazzo Bignami.

Questo articolo Meloni a colloquio con Mattarella. FdI: “Questione chiusa, stima per Capo Stato” proviene da LaPresse

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News