Meno 1% nell’ultimo trimestre e -0,3% su base annua: le emissioni di CO2 della Cina sono diminuite nel 2025

Febbraio 13, 2026 - 01:00
 0
Meno 1% nell’ultimo trimestre e -0,3% su base annua: le emissioni di CO2 della Cina sono diminuite nel 2025

Le emissioni di CO2 della Cina sono diminuite nel 2025. E - considerato tra le altre cose che ciò è stato possibile grazie al -1% registrato nell’ultimo trimestre dell’anno e che sono ora 21 mesi consecutivi che le emissioni cinesi sono rimaste stabili o sono diminuite - gli esperti del settore sono convinti che siamo di fronte all’inizio di un declino strutturale.

Tutti i dati sono stati analizzati dal sito specializzato in scienza del clima e politiche energetiche Carbon brief, che oltre a segnalare il calo dello 0,3% registrato da Pechino nel corso dell’anno passato e il trend di emissioni in diminuzione cominciato nel marzo 2024 sottolinea che tutto ciò è stato determinato essenzialmente grazie al boom di energia pulita, al calo della produzione di carbone e alla massiccia diffusione di veicoli elettrici. Nel 2025, infatti, le emissioni di CO2 sono diminuite rispetto all’anno precedente in quasi tutti i principali settori, compresi i trasporti (3%), l’energia elettrica (1,5%) e i materiali da costruzione (7%). L’unica eccezione significativa è stata l’industria chimica, dove le emissioni sono aumentate del 12%. Ma rispetto a questo singolo dato, l’insieme del bilancio fatto registrare dalla Cina è positivo, in quanto a obiettivi climatici. La produzione di energia solare è aumentata del 43% rispetto all’anno precedente, quella eolica del 14%. Il che ha fornito, rispettivamente 360 TWh e 130 TWh di energia elettrica pulita aggiuntiva. Aumenta ma in modo meno consistente quella nucleare: 8%. A fronte di questo e nonostante l’aumento della domanda di energia, le fonti rinnovabili hanno contribuito a ridurre la produzione di energia da carbone dell’1,9%. Altro dato importate: la capacità di stoccaggio dell’energia è cresciuta di 75 gigawatt (GW), ben al di sopra dell’aumento della domanda di picco di 55 GW. Ciò è molto importante perché significa che la crescita della capacità di stoccaggio dell’energia e della produzione di energia pulita ha superato rispettivamente l’aumento della domanda di picco e della domanda totale di elettricità.

Tutti questi dati vengono commentati positivamente anche da una testata attenga alle dinamiche economiche e finanziarie come Bloomberg, che sottolinea che siamo di fronte al «primo calo annuale dal’'introduzione delle restrizioni legate alla pandemia nel 2022 e, cosa ancora più importante, una riduzione che si è verificata nonostante la forte crescita della domanda energetica». Citando lo studio pubblicato su Carbon brief dall’analista del Centre for research on energy and clean air (Crea) Lauri Myllyvirta, viene sottolineato che l’anno scorso, la Cina ha coperto per la prima volta tutto il suo fabbisogno energetico aggiuntivo con fonti prive di emissioni di carbonio e ha aumentato la capacità di stoccaggio creando maggiori possibilità di evitare blackout senza ricorrere ai combustibili fossili.

Tra l’altro, i dati relativi alle emissioni di CO2 indicano che l’intensità di carbonio della Cina, ovvero le emissioni di combustibili fossili per unità di Pil, è diminuita del 4,7% nel 2025 e del 12% nel periodo 2020-25. Questo dato è ben al di sotto dell’obiettivo del 18% fissato per quel periodo dal 14° piano quinquennale e Pechino dovrebbe ora ridurre la sua intensità di carbonio di circa il 23% nei prossimi cinque anni per rispettare uno dei suoi principali impegni climatici previsti dall'Accordo di Parigi. Questa, se i responsabili politici cinesi rimarranno fedeli a questo obiettivo, è una questione fondamentale ancora aperta in vista della pubblicazione del 15° piano quinquennale previsto per marzo. Ciò contribuirà a determinare se le emissioni della Cina hanno già superato il loro picco o se aumenteranno ancora una volta e raggiungeranno il picco solo molto più vicino alla data ufficialmente prevista dai vertici di Pechino per «prima del 2030».

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia