Moncler, negli store la prima collezione disegnata con Edward Enninful

Edward Enninful non perde tempo. Solo qualche giorno fa, tramite la sua nuova piattaforma EE72, l’ex direttore di Vogue Uk ha annunciato il lancio del suo primo progetto editoriale. Ora si prepara ad entrare nei negozi Moncler con la sua prima collezione Genius, presentata lo scorso anno a Shanghai e parte del maxi evento City of Genius.
Con il lancio della sua società di media e intrattenimento, EE72 (che riprende le sue iniziali e l’anno di nascita), Enninful inizia un nuovo capitolo di storytelling e collaborazioni internazionali, a partire proprio da Moncler. La collezione segna il suo primo approccio al mondo del fashion design, “in perfetta sintonia con la filosofia di Moncler Genius”, che collabora con i più grandi talenti creativi, sia affermati sia emergenti.
“Ciò che distingue Enninful è la sua capacità di dare forma a uno stile che riflette e influenza la cultura contemporanea: l’alta moda incontra la funzionalità in un approccio modulare e innovativo”, si legge nella nota del marchio. Ogni look nasce per affrontare uno dei tre elementi naturali immaginati da Enninful: vento, sabbia e neve. “Qualunque sia il paesaggio che l’ha ispirata, ogni creazione è pensata per essere versatile, funzionale e facilmente sovrapponibile, permettendo di adattare i look alle diverse condizioni climatiche”.
Sulla basse del racconto di un’eroina in viaggio attraverso terre inesplorate, Enninful ha creato non solo un guardaroba essenziale, ma anche accessori – dai cappelli alle borse – per permettere alla donna che lo indossa di affrontare le sue avventure con stile. La collezione – disponibile in selezionate boutique Moncler e sul sito web del marchio – porta con sé l’impronta personale di Enninful, evidente nell’uso esclusivo del nero, suo colore distintivo.
Lo spirito della collezione ‘Moncler x EE72 by Edward Enninful’ prende inoltre vita in una campagna realizzata da Tyler Mitchell, con protagonista la modella Adut Akech.
“Lavorare con Moncler mi ha permesso di spingermi oltre i confini della mia creatività. Con questa collezione ho voluto combinare i codici del brand con la mia visione, immaginando un mondo nuovo animato da un’affascinante protagonista”, ha commentato Enninful.
Voce autorevole nell’industria della moda, Enninful ha trascorso oltre trent’anni promuovendo la diversità e la creatività. Sin dagli esordi nella redazione di i-D, dove è diventato fashion director a soli diciotto anni, ha plasmato il panorama della moda, diventando editor in chief di British Vogue e successivamente global creative and cultural advisor di Vogue.
Questa sera, con l’apertura della New York fashion week, il luxury brand ed Enninful presenteranno un’installazione nelle vetrine del flagship store Saks Fifth Avenue. Sette vetrine tra la 5th Avenue e la 50th Street daranno vita “a un paesaggio in continua metamorfosi, dove dune dorate si rincorrono e vette innevate si stagliano nel silenzio, per poi trovarsi al centro, nell’incanto sospeso dell’incontro tra sabbia e neve”. Per celebrare l’inaugurazione, le vetrine prenderanno vita con modelle che indossano i capi della collezione, interagendo con scenografie immersive.
Qual è la tua reazione?






