Nasce AI Startup School, la prima scuola italiana gratuita di Talent Garden per fare startup

Ottobre 4, 2025 - 03:30
 0
Nasce AI Startup School, la prima scuola italiana gratuita di Talent Garden per fare startup

La Commissione europea riporta che l’80% degli studenti universitari italiani guarda al mondo delle startup come possibile futuro professionale. Il 70% è motivato a sviluppare competenze in ambito imprenditoriale e tecnologico, secondo l’Istat. Ma tra aspirazioni e realtà si apre un divario sempre più ampio: negli ultimi dieci anni, l’Italia ha perso oltre 153mila imprese giovanili, scese da quasi 640mila nel 2014 a 486mila nel 2024.

Inoltre, solo il 12,6% delle startup innovative in Italia è guidato da una donna, secondo il quinto rapporto nazionale sull’imprenditoria femminile di Unioncamere.

Il progetto di Talent Garden

AI Startup School, progetto di Talent Garden, è nato per costruire un modello di impresa adatto al contesto italiano e per sostenere la futura generazione di imprenditori e di imprenditrici. Pensato come un’iniziativa gratuita rivolta a studenti universitari, studentesse e giovani imprenditori e imprenditrici, il programma punta a fornire competenze pratiche e strumenti operativi per trasformare un’idea in una startup. Il percorso formativo è arricchito dal contributo diretto di alcuni tra i più importanti founder italiani e offre ai partecipanti l’accesso a una rete di investitori e attori chiave dell’ecosistema dell’innovazione.

A rafforzare l’iniziativa, anche la partecipazione di TikTok Shop, che attraverso il programma Soar (Supporting Our Artisans & Retailers) supporta piccoli e medi imprenditori, imprenditrici e creator nel loro percorso di crescita nel mondo dell’e-commerce.

Il progetto prevede video formativi curati da alcuni tra i principali founder italiani. Tra questi Luca Ferrari (Bending Spoons), Silvia Wang (Serenis), Alessandro Fracassi (Moltiply), Alberto Dalmasso (Satispay), Davide Dattoli (Talent Garden), Marco Ogliengo (JetHR), Paolo De Nadai (WeRoad), Giorgio Tinacci (Casavo), Vittoria Zanetti (Poke House), Giada Zhang (Mulan Group), Matteo De Brabant   (Jakala) e Danila De Stefano (Unobravo) – e dall’imprenditrice e content creator Francesca Ammaturo, founder e ceo del brand Label Rose.

I partecipanti avranno l’opportunità di dialogare con l’Italian Founders Fund (IFF) – il primo fondo di venture capital italiano creato da founder per i founder – e accedere gratuitamente alla community di Talent Garden, partecipando a sessioni di mentorship con manager delle aziende partner.

“Vogliamo valorizzare il potenziale dell’impresa italiana”

“Fare impresa in Italia richiede competenze specifiche, diverse da quelle necessarie in ecosistemi come quello americano o nordeuropeo”, ha commentato Davide Gattoli, founder e executive chairman di Talent Garden. “In Italia, il numero di startup innovative è nettamente inferiore rispetto ad altri paesi europei: un gap che vogliamo contribuire a colmare, valorizzando il potenziale imprenditoriale locale e il suo impatto sul Pil. In Talent Garden crediamo che il futuro dell’innovazione passi dalla creazione di un ecosistema imprenditoriale inclusivo, dove ogni giovane talento possa sviluppare il proprio potenziale. Per questo, con AI Startup School vogliamo offrire un percorso concreto, pensato per formare giovani imprenditori e imprenditrici con competenze reali in AI, innovazione e business. L’obiettivo non è solo far nascere nuove startup, ma creare una generazione di leader capaci di generare impatto nel contesto italiano”.

 

L’articolo Nasce AI Startup School, la prima scuola italiana gratuita di Talent Garden per fare startup è tratto da Forbes Italia.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News