Nuova specie di pesce scoperta: sembra un cartone animato

Nuova specie di pesce scoperta: spunta negli abissi, sembra un personaggio animato. Un incontro sorprendente a 3000 metri di profondità.
I ricercatori, hanno filmato una creatura che pare uscita da un cartone, un piccolo pesce rosa con occhi giganteschi e un corpo bitorzoluto.
Non è frutto della fantasia, ma una nuova specie di pesce scoperta gli abissi. Scopri di quale specie si tratta.
Nuova specie di pesce scoperta negli abissi: pesce lumaca
La prima volta che questo strano pesciolino è comparso, è stato nel 2019 al largo della Baia di Monterey in California.
Ha immortalarlo, non sono stati subacquei, ma un robot comandato a distanza dal MonteRey Bay Aquarium Resort Institute.
All’epoca, nessuno sapeva bene cosa fosse, ma oggi è arrivata la conferma. Si tratta di una nuova specie di pesce lumaca, chiamata Careproctus colliculi.
Alla scoperta hanno preso parte anche diverse università americane, tra cui quella di New York, dl Montana e delle Hawaii.
Il pesciolino in questione, misura appena 9 cm, ma ha un aspetto davvero curioso, pinne enormi rispetto al corpo, raggi sottili e una pelle irregolare che lo fa sembrare uscito da un film di animazione.
Gli esperti pensano che in passato, qualcuno possa averlo scambiato per un’altra specie simile, ma gli studi sul DNA e la scansione ad alta precisione hanno dimostrato che è unico.
Per ora, è stato trovato solo un esemplare, quindi su tutto il resto della specie, di come vive, cosa mangia e quanto è diffuso, rimane ancora un piccolo mistero degli abissi.
I pesci lumaca
I pesci lumaca, fanno parte di una grande famiglia che conta già centinaia di specie sparse un po’ ovunque nel mondo.
Alcuni vivono vicino alla riva, altri invece si spingono fino agli abissi più profondi. A prima vista, sembrano fragili, con il corpo molle e la pelle sottile, ma in realtà sono dei veri maestri di adattamento.
Riescono, infatti, a sopravvivere là dove la pressione sarebbe insopportabile per quasi ogni altro animale.
Alcuni di loro, hanno persino una piccola ventosa sulla pancia che usano per attaccarsi al fondale o persino farsi trasportare da altri abitanti del mare, come se facessero l’autostop.
Non è l’unica scoperta
Durante la stessa spedizione non è stato trovato solo il pesciolino bitorzoluto, ma hanno incontrato anche altre due nuove specie.
C’è il Careproctus yanceyi, chiamato “pesce lumaca oscuro” e il Paraliparis em, soprannominato “pesce lumaca elegante”.
Tutto questo dimostra che gli abissi sono pieni di creature sorprendenti e che gran parte della vita negli oceani rimane ancora da scoprire.
Potrebbero interessarti anche:
La biologa Mackenzie Gerringer che ha partecipato allo studio, ha raccontato quanto il mare profondo riesca sempre a sorprenderci con animali e strategie di sopravvivenza davvero straordinarie.
Scoprire nuove specie, come il Careproctus colliculi e i suoi cugini, ci fa capire quanto poco conosciamo ancora della vita che si nasconde negli abissi.
L'articolo Nuova specie di pesce scoperta: sembra un cartone animato è stato pubblicato nella sua versione originale su www.amoreaquattrozampe.it.
Qual è la tua reazione?






