Nvidia investirà sino a 100 miliardi di dollari in OpenAI: c'è l'accordo

Settembre 23, 2025 - 10:30
 0
Nvidia investirà sino a 100 miliardi di dollari in OpenAI: c'è l'accordo

OpenAI e NVIDIA hanno annunciato un accordo strategico estremamente significativo per il mondo dell'intelligenza artificiale. La partnership prevede che OpenAI implementerà almeno 10 gigawatt di sistemi NVIDIA (pari a milioni di GPU) per addestrare i suoi futuri modelli AI di ultimissima generazione, un'operazione supportata da un investimento di NVIDIA in OpenAI che potrà raggiungere i 100 miliardi di dollari.

L'investimento di NVIDIA non sarà un versamento unico, ma verrà erogato progressivamente con l'implementazione dei nuovi sistemi. La prima fase di questa massiccia espansione infrastrutturale prenderà il via nella seconda metà del 2026 e utilizzerà la futura piattaforma NVIDIA Vera Rubin, che promette prestazioni AI 7,5 volte superiori rispetto ai sistemi attuali.

"Questo investimento e questa partnership infrastrutturale segnano il prossimo balzo in avanti", ha dichiarato Jensen Huang, CEO di NVIDIA. Sam Altman, CEO di OpenAI, gli ha fatto eco affermando: "Tutto inizia dal calcolo. L'infrastruttura di calcolo sarà la base dell'economia del futuro".


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News