Pepco Group: ricavi per l'anno fiscale 2025 previsti oltre i 4,5 miliardi di euro

Settembre 25, 2025 - 21:30
 0
Pepco Group: ricavi per l'anno fiscale 2025 previsti oltre i 4,5 miliardi di euro
Negozio Pepco ad Alicante
Negozio Pepco ad Alicante Credits: Pepco Group

Pepco Group Nv ha comunicato un aggiornamento preliminare sui risultati dell'intero anno fiscale 2025, con risultati per il Gruppo rimanente (esclusa Poundland) previsti in linea con le precedenti indicazioni. L'azienda prevede che i ricavi supereranno i 4,5 miliardi di euro, grazie al continuo slancio dei ricavi a perimetro costante (Lfl), in crescita del 2,7% nelle 51 settimane fino al 21 settembre.

La crescita dell'Ebitda rettificato dovrebbe tendere verso la fascia alta del range a una cifra, mentre si prevede che l'utile netto rettificato mostri una significativa crescita su base annua, avendo già raggiunto 196 milioni di euro nei primi nove mesi, quasi eguagliando il totale di 199 milioni di euro dell'intero anno 2024.

Punti salienti strategici e operativi

"La nostra attività è stata rimodellata e semplificata, concentrandosi sul nostro marchio principale Pepco nelle regioni chiave dell'Europa centro-orientale e occidentale. Il gruppo è ora più agile per cogliere le opportunità future, aumentare la soddisfazione dei clienti attraverso il coinvolgimento digitale e, in ultima analisi, incrementare la quota di mercato", ha dichiarato in un comunicato il ceo dell'azienda, Stephan Borchert.

La solida performance segue un "anno di trasformazione" nell'esecuzione strategica, secondo Borchert. Tra le tappe fondamentali figurano il completamento della cessione di Poundland a Gordon Brothers nel giugno 2025 e l'uscita di successo dal settore dei beni di largo consumo (Fmcg) per il marchio Pepco. L'eliminazione dei prodotti Fmcg è in linea con la strategia di concentrarsi sull'abbigliamento e sulla merce generica a più alto margine, settori in cui l'insegna Pepco ha registrato una crescita complessiva dei ricavi Lfl del 6,1% nel secondo semestre, escludendo i prodotti Fmcg.

L'andamento delle vendite nel quarto trimestre è stato particolarmente forte, con una crescita dei ricavi a perimetro costante di Pepco del 3,9%, la migliore performance trimestrale degli ultimi due anni e mezzo. Questa ripresa è stata trainata da una solida performance in Polonia e da una crescita a perimetro costante del 6,7% in Europa occidentale nel corso dell'anno. Il Gruppo ha inoltre confermato di prevedere il raggiungimento dell'obiettivo di aprire 248 nuovi negozi netti quest'anno.

L'unica debolezza operativa degna di nota è stata registrata dall'insegna Dealz, che ha visto un calo Lfl del 4,4% nel quarto trimestre a causa di un'intensa attività promozionale nel settore salute e bellezza e di un clima insolitamente freddo che ha inciso sulle vendite di bevande analcoliche.

Disciplina finanziaria e ritorno del capitale

Pepco Group sta ponendo l'accento sulla disciplina finanziaria e sul ritorno del capitale agli azionisti. Il gruppo ha annunciato una seconda tranche da 50 milioni di euro del suo programma di riacquisto di azioni proprie, che inizierà a ottobre 2025, dopo il completamento della prima tranche da 50 milioni di euro in agosto. Questo riacquisto riflette la convinzione del consiglio di amministrazione che l'attuale prezzo delle azioni "sottovaluti materialmente" le prospettive dell'azienda.

Inoltre, il gruppo ha avviato un piano di ottimizzazione del debito, richiamando 175 milioni di euro delle sue obbligazioni senior garantite per estendere il profilo di scadenza del debito. La liquidità dell'azienda rimane solida, con una liquidità totale disponibile superiore a 700 milioni di euro.

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.

Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.

Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia