Perché l’olio di cocco è un beauty elisir. Anche in autunno e in inverno

Ottobre 29, 2025 - 16:00
 0
Perché l’olio di cocco è un beauty elisir. Anche in autunno e in inverno

Quando le temperature si abbassano e l’aria si fa più secca la nostra pelle e i capelli iniziano a chiedere aiuto. E qui entra in scena un alleato naturale e sorprendentemente versatile: l’olio di cocco. Se d’estate è perfetto per lenire e nutrire l’epidermide dopo il sole, in autunno e inverno diventa un vero elisir di bellezza e benessere.

L’olio di cocco è l’elisir naturale di cui abbiamo bisogno

Ricco di acidi grassi, vitamine E e K, e antiossidanti, l’olio di cocco è un idratante naturale che crea una barriera protettiva contro vento, freddo e smog. Applicato sulla pelle umida dopo la doccia aiuta a trattenere l’idratazione e a mantenere la cute morbida e luminosa, regalandole anche un delicato profumo che resta a lungo. È perfetto anche per chi soffre di secchezza o irritazioni, grazie alle sue proprietà lenitive e antibatteriche, e può essere applicato come impacco su mani e piedi screpolati.

Anche i capelli traggono grande beneficio dall’olio di cocco: una maschera pre-shampoo a base di olio di cocco nutre in profondità le lunghezze, riduce l’effetto crespo e restituisce brillantezza alle chiome spente dai riscaldamenti e dai cambi di temperatura. Si può inoltre utilizzarlo anche come siero sui capelli asciutti, usando poche gocce sulle punte per dire addio alle doppie punte e ritrovare una chioma setosa e, ancora una volta, delicatamente profumata.

Non solo pelle e capelli

L’olio di cocco può inoltre essere usato come scrub, mescolata a un pizzico di zucchero, da usare su labbra screpolate, e anche come antibatterico e sbiancante naturale per la bocca. L’oil pulling è infatti un antico rituale che tenere un cucchiaio di olio di cocco in bocca per una decina di minuti, facendo sciacqui proprio come se fosse un colluttorio, per poi sputarlo: il risultato è un alito profumato e una bocca igienizzata.

Da non sottovalutare poi il suo effetto a livello olfattivo: il suo profumo dolce e avvolgente regala una sensazione di benessere immediata, quasi tropicale, anche nelle giornate più grigie. Un piccolo gesto quotidiano che porta calore, morbidezza e cura.

Amica ©RIPRODUZIONE RISERVATA

The post Perché l’olio di cocco è un beauty elisir. Anche in autunno e in inverno appeared first on Amica.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News