Scoprite i beauty look ideali per Halloween

Ottobre 28, 2025 - 08:31
 0
Scoprite i beauty look ideali per Halloween

Solo a pronunciare la parola “gotico” si aprono portali. Universi di immaginazione paralleli alla realtà, che ogni esponente appartenente a questo movimento evoca. Partendo dalla letteratura e dal romanzo gotico, diffuso dalla seconda metà del 700 o dall’architettura, nata in Francia nel XII secolo, si arriva a una contaminazione diffusa che riguarda anche l’estetica. Così si può parlare di una bellezza gotica: make up e capelli in stile dark che rievocano le espressioni artistiche citate sopra.

Lady Gaga: i suoi nuovi capelli neri (e gotici) per il Chromatica Ball

Protagonista degli Anni 90, non ha mai smesso di mostrare la sua personalità. Sia in passerella sia sui red carpet. Sia nei film e nelle serie di successo.

Bellezza gotica contemporanea: ispirazioni per Halloween e non solo

La bellezza gotica ha radici antiche, sebbene sia contemporanea come non mai. L’architettura gotica che distingue soprattutto chiese e cattedrali, nasce in Francia nel XII secolo. Ed è ricca di guglie e spazi verticali, statuette grottesche che incutono terrore (chiamate gargoyle), ambienti bui o illuminati da candele o vetrate. La parola, coniata da Giorgio Vasari nel Cinquecento era, in un primo momento usata in maniera dispregiativa, per indicare uno stile architettonico e artistico medievale. Connesso ai popoli germanici e ai Goti, in particolare.

Mia Goth sul red carpet di Frankenstein, ottobre 2025 – Foto Getty Images

Bellezza e arte gotica, al contrario dell’armonico stile rinascimentale, nascono per creare un certo scompiglio e turbamento. Così il romanzo gotico (quello di Horace Walpole, Mary Shelley, Edgar Allan Poe etc), nato tra il 700 e l’800, era ricco di conflitti interiori, amori conflittuali, fenomeni sovrannaturali, castelli stregati, rovine. Facevano parte della trama, emozioni estreme, paura, mistero, evocazione del sublime. Tutti aggettivi e sentimenti che ben entrano in sintonia con i beauty look contemporanei d’ispirazione goth. Mia Goth, è gotica di nome e di fatto. Con i suoi capelli neri e il broncio sempre pronto, è la rappresentazione più classica e semplice di bellezza gotica.

BABYMETAL – Foto Getty Images

Più costruite ma davvero sublimi, sono le Babymetal: un gruppo di idol giapponesi che gioca con trucco e acconciature spazialmente gotiche.

Beauty look gotici: i più amati negli Anni 90

Le bellezza gotica era un punto di riferimento anche degli Anni 90. Tra le più belle e naturali esponenti c’è sicuramente Winona Ryder: a lei bastava un rossetto color rosso sangue (e un incarnato diafano) per emanare un’alllure dark. Iconica.

Winona Ryder alla prima di Mermaids, 1990 – Foto Getty Images

Altre indimenticabili icone di bellezza goth potete trovarle nella gallery. A partire da Cassandra Peterson (alias Elvira). Nell’immagine sotto è ritratta mentre promuove la sua fragranza Evil by Elvira, nel 1990. La pelle bianca e vampiresca è un telo su cui creare un make up dai toni dark. E capelli in sintonia con frangia aguzza.

Le beauty icon gotiche indimenticabili

La bellezza dark conta da sempre le sue icone di bellezza. Sono protagoniste di film e romanzi (gotici, per l’appunto) o cantanti e attrici che adottano uno stile di revival gotic perché così esprimono meglio la loro personalità e il loro carattere. Un’estetica che non può non citare la paladina delle beauty icon gotiche: Morticia de’ La famiglia Addams. Eccola, interpretata dalla splendida Carolyn Jones, nel film del 1964. Ha capelli neri come la pece e come il suo abito, un incarnato diafano e vampiresco che mai vede la luce del sole, sopracciglia acuminate come le guglie di una chiesa gotica, un preciso tratto di eyeliner, ovviamente nero.

Quando il gotico è estremamente sofisticato. E fatti anche di sguardi. Perché le espressioni contano sempre. Al di là del make up.

The Addams Family, 1964, Morticia (Carolyn Jones) – Foto Getty Images

The post Bellezza gotica: origini e tendenze contemporanee appeared first on Amica.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News