Riciclo plastica, scoperta nuova tecnica che rende superfluo lo smistamento

Settembre 4, 2025 - 00:30
 0
Riciclo plastica, scoperta nuova tecnica che rende superfluo lo smistamento

Il riciclo della plastica potrebbe diventare presto più efficiente. Merito di un gruppo di ricercatori delle americane Northwestern University e Purdue University, che insieme hanno studiato una nuova tecnica per ottimizzare la fase dello smistamento. Meglio: per eliminarla del tutto. Ora, infatti, PE (polietilene) e PP (polipropilene) possono essere degradati insieme.

Si tratta di un passo in avanti non da poco, considerando che questi materiali sono onnipresenti nelle nostre vite. Insomma, di bottiglie di shampoo (e altri prodotti in polietilene) e vasetti di yogurt (e altri prodotti in polipropilene) ne consumiamo a bizzeffe. Li consumiamo e "rifiutiamo" tutti insieme, il che rappresenta un problema per chi poi si occupa del riciclo.

"Uno dei maggiori ostacoli al riciclo della plastica – spiega Tobin Marks della Northwestern – è sempre stata la necessità di separare meticolosamente i rifiuti plastici per tipologia. Il nostro nuovo catalizzatore potrebbe bypassare questo passaggio costoso e laborioso, rendendo il riciclo più efficiente, pratico ed economicamente sostenibile rispetto alle strategie attuali".


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News