Sardegna: tre nuovi ambulatori infermieristici in Ogliastra

Dal 12 settembre l’Ogliastra potrà contare su un nuovo servizio di prossimità sanitaria con l’attivazione di tre ambulatori infermieristici nei comuni di Seui, Talana e Perdasdefogu. Le strutture, ospitate all’interno dei punti di continuità assistenziale, garantiranno una presenza stabile di un infermiere e di una figura amministrativa, con l’obiettivo di rendere più accessibili i servizi ai cittadini delle comunità montane e periferiche. I primi servizi offerti riguarderanno i prelievi ematici, disponibili due volte al mese in ciascun comune, dalle 8 alle 10 del mattino. Si parte a Seui il 12 settembre, con aperture il secondo e il quarto venerdì di ogni mese; seguirà Talana, operativo dal 18 settembre ogni primo e terzo giovedì; infine Perdasdefogu, dal 19 settembre, con attività il primo e il terzo venerdì.
“Con queste nuove aperture stiamo dando l’avvio alla riorganizzazione della rete dei servizi territoriali, così come previsto dal Dm77, avvicinando sempre di più i luoghi di cura ai cittadini – osserva Diego Cabitza, commissario straordinario della Asl Ogliastra – vogliamo dare un forte segnale sul territorio, soprattutto nelle comunità che sono più distanti dai principali centri sanitari della Asl. I servizi che stiamo attivando in questi tre comuni, saranno un punto di riferimento anche per gli abitanti dei comuni limitrofi, in un’ottica di potenziamento delle reti tra le diverse comunità del nostro territorio”.
Gli ambulatori, oltre a fornire un nuovo presidio di assistenza territoriale, rappresentano un sollievo per le fasce più fragili della popolazione, come anziani e persone non autosufficienti, spesso costrette a spostamenti difficili o a dipendere dai familiari. La loro attivazione consentirà inoltre di alleggerire la pressione sulle Case della Salute e sull’ospedale di Lanusei per prestazioni che possono essere delocalizzate. “L’attivazione degli ambulatori è stata possibile grazie alla stretta collaborazione tra diverse strutture aziendali – spiega ancora Cabitza – nonostante le criticità che la Asl Ogliastra sta affrontando riguardo la carenza di personale, siamo riusciti ad offrire un nuovo servizio all’utenza. Siamo certi che questo sforzo contribuirà a rafforzare il rapporto di fiducia tra la cittadinanza e l’Azienda. È nostro dovere continuare a lavorare quotidianamente in un’ottica di miglioramento continuo, in sinergia con le comunità locali”.
Leggi anche altre notizie su Nova News
Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp
Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram
L'articolo Sardegna: tre nuovi ambulatori infermieristici in Ogliastra proviene da Agenzia Nova.
Qual è la tua reazione?






