Schermi di Piombo: Falcone e Buscetta protagonisti delle serate gratuite all’Eur Social Park
Il 24 giugno e il 1° luglio all’Eur Social Park due serate dedicate alla memoria di Giovanni Falcone e Tommaso Buscetta, tra proiezioni e dibattiti con ospiti d’eccezione. Ingresso gratuito.
Da Giovanni Falcone a Tommaso Buscetta: verità, testimonianze e cinema nella rassegna “Schermi di Piombo” all’Eur Social Park
Simbolo indiscusso della lotta alla mafia, esempio di legalità e giustizia, ma soprattutto uomo di straordinario coraggio e perseveranza, Giovanni Falcone ha segnato in modo indelebile la storia dell’Italia. A lui è dedicata la serata inaugurale della rassegna “Schermi di Piombo”, in programma lunedì 24 giugno alle ore 20.00 presso l’Eur Social Park, sotto la direzione artistica di Leonardo Scuderi.
Protagonista della serata sarà la proiezione del film “Giovanni Falcone”, diretto da Giuseppe Ferrara e interpretato da un cast d’eccezione: Michele Placido, Giancarlo Giannini, Massimo Bonetti e molti altri. Il film ripercorre l’impegno instancabile di Falcone contro Cosa Nostra, al fianco di Paolo Borsellino, fino alla tragica strage di Capaci, avvenuta il 23 maggio 1992, in cui persero la vita il magistrato, la moglie Francesca Morvillo e tre agenti della scorta. Un sacrificio che ha lasciato un segno profondo e continua a ispirare le nuove generazioni.
La proiezione sarà preceduta da un dibattito introduttivo, condotto da Emanuela Gentilin, con la partecipazione della giornalista d’inchiesta e scrittrice Angela Camuso, dell’attore Massimo Bonetti (che nel film interpreta Ninni Cassarà) e del senatore Maurizio Gasparri, membro della Commissione Antimafia.
La rassegna prosegue martedì 1° luglio, sempre alle 20.00, con un’altra serata ad alto impatto civile ed emotivo. Sarà proiettato il film “Il traditore” di Marco Bellocchio, incentrato sulla figura di Tommaso Buscetta, il primo grande pentito di mafia e testimone chiave nel Maxiprocesso di Palermo, proprio al fianco del giudice Falcone.
Anche in questa occasione, il film sarà anticipato da un dibattito con ospiti di rilievo: Lirio Abbate, Nino Di Matteo e ancora Angela Camuso, per riflettere sull’eredità lasciata da quei fatti e sul legame profondo tra giustizia, memoria e racconto cinematografico.
La rassegna “Schermi di Piombo” è realizzata con il patrocinio del Comune di Roma, in collaborazione con Eur Spa e il media partner Eur District – Municipio IX. L’ingresso è gratuito per entrambe le serate; per informazioni e prenotazioni è possibile consultare il sito ufficiale: www.eursocialpark.it.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
1
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




