Sea Beyond rinnova il suo impegno: al via il modulo educativo 2026 e l’Asilo della Laguna

Febbraio 13, 2026 - 13:00
 0
Sea Beyond rinnova il suo impegno: al via il modulo educativo 2026 e l’Asilo della Laguna

Nato in seno al Gruppo Prada, assieme alla Coi, il progetto Sea Beyond prosegue il suo impegno nella formazione degli studenti e nella diffusione della sostenibilità ambientale con la quarta edizione del modulo formativo e nuove attività per l’Asilo della Laguna

Prosegue anche nel 2026 l’impegno di Sea Beyond, il progetto educativo sviluppato nel 2019 dal Gruppo Prada, in collaborazione con la Commissione Oceanografica Intergovernativa (Coi).

L’iniziativa, dedicata alla diffusione della cultura dell’oceano e della sostenibilità ambientale, annuncia il lancio della quarta edizione del modulo educativo, dal titolo Poles to Tropics: One Planet, One Future rivolto alle scuole secondarie che propone nuove attività dedicate all’Asilo della Laguna pensate per i più piccoli.

Le iscrizioni per partecipare all’edizione 2026 sono aperte online (qui trovate il modulo di iscrizione) fino al 13 febbraio. La registrazione può essere effettuata sia da singole classi sia da intere scuole, confermando la volontà del progetto di coinvolgere un numero sempre maggiore di studenti.

Dalla sua nascita, Sea Beyond si è affermata come una piattaforma educativa d’avanguardia, capace di raggiungere oltre 35.000 studenti in 56 Paesi.

Il modulo educativo, quest’anno in tema ghiacciai e barriere coralline, si rivolge alle scuole secondarie di tutto il mondo e si distingue per un approccio interdisciplinare, nonché per la capacità di tradurre le grandi sfide ambientali in esperienze concrete e partecipate.

Dall’altra parte l’Asilo della Laguna, nato a Venezia e dedicato ai bambini in età prescolare, che si fonda sui principi dell’outdoor education e mira a creare un legame diretto e consapevole tra i più piccoli e l’ecosistema lagunare, attraverso attività immersive e laboratori all’aperto.

Come sottolinea Francesca Santoro, Unesco senior programme officer, “il progetto nasce dalla consapevolezza che la tutela dell’oceano non possa prescindere dalla cultura e dall’educazione. Alla base dell’iniziativa vi è infatti l’idea che l’oceano non sia soltanto un ecosistema da proteggere, ma un sistema complesso da comprendere, in grado di raccontare molto sul funzionamento del pianeta e sul rapporto tra l’uomo e l’ambiente“.

Con il rinnovo di questo impegno, Sea Beyond conferma il proprio ruolo nella promozione di una maggiore consapevolezza ambientale tra le nuove generazioni, puntando sulla formazione come strumento fondamentale per costruire un futuro più sostenibile.

Un risultato testimoniato, in prima persona, da alunni e professori. Fra i primi, in particolare, continua Santoro, “ce ne sono alcuni che, a partire dall’esperienza fatta con Sea Beyond, hanno deciso di andare oltre il percorso scolastico: c’è chi ha dato vita a una propria associazione legata ai temi dell’oceano e della sostenibilità, di promuovere le scuole blu nel proprio paese, e chi ha scelto di proseguire gli studi universitari orientandosi verso le scienze del mare”.

Le nuove edizioni 2026: il modulo educativo e l’asilo della laguna

La quarta edizione del modulo educativo, Poles to Tropics: One Planet, One Future (dai Poli ai Tropici: un Pianeta, un Futuro), propone un percorso che collega poli e tropici, mettendo al centro due ecosistemi cruciali e fragili: ghiacciai e barriere coralline.

Nato dalla collaborazione con Fondazione Università Ca’ Foscari e Coral Gardeners, il programma porta nelle scuole contenuti scientifici, testimonianze e strumenti interattivi sviluppati insieme alla Commissione Oceanografica Intergovernativa.

Il team guidato da Carlo Barbante ha curato la parte dedicata ai ghiacciai, archivi della memoria climatica, mentre Coral Gardeners, fondata da Titouan Bernicot, ha contribuito con materiali sulle pratiche di tutela delle barriere coralline.

A partire dal 23 febbraio, il nuovo ciclo coinvolgerà scuole secondarie di tutto il mondo, selezionate attraverso una call internazionale. Gli studenti, insieme agli insegnanti, parteciperanno attivamente alla creazione di un progetto che possa trasformare le competenze acquisite in un’iniziativa di impatto concreto.

La chiusura è prevista per il mese di giugno 2026, con una competizione. In continuità con l’approccio Sea Beyond, al termine del modulo educativo i materiali formativi saranno resi disponibili sull’Ocean Literacy Portal e condivisi con la rete internazionale di Blue School per assicurarne una maggior fruizione.

Parallelamente, l’Asilo della Laguna amplia la propria offerta con un nuovo programma di attività outdoor che coinvolgerà circa 50 bambini della Scuola dell’Infanzia Sant’Elena.

Sono previste esperienze nelle isole della laguna veneziana, tra cui Sant’Erasmo e San Servolo, sede del Sea Beyond Ocean Literacy Centre, dove i più piccoli potranno esplorare l’ecosistema attraverso laboratori sensoriali e attività immersive.

Quest’anno prende, inoltre, avvio la collaborazione con l’Accademia dei Bambini della Fondazione Prada, che porterà alla realizzazione di laboratori multidisciplinari tra Milano e Venezia, dedicati ai bambini dai 2 ai 10 anni, con l’obiettivo di promuovere un apprendimento creativo, inclusivo e a stretto contatto con la natura.

L'articolo Sea Beyond rinnova il suo impegno: al via il modulo educativo 2026 e l’Asilo della Laguna è stato pubblicato su GreenPlanner Magazine.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia