Sindaca appena eletta accoltellata: Iris Stalzer in pericolo di vita, Germania sconvolta dall’aggressione

Iris Stalzer aveva appena vinto le elezioni per diventare sindaca di Herdecke, Germania, nel land del Nord Reno-Vestfalia. È gravemente ferita a coltellate. È in pericolo di vita, versa in gravi condizioni. Sul gravissimo episodio indaga la polizia, che sta cercando di ricostruire la dinamica dell’accaduto e di risalire all’identità degli aggressori. Secondo Bild uno dei suoi due figli, adolescente di 15 anni, sarebbe stato fermato.
Stalzer ha 57 anni, esponente della Spd, il Partito Socialdemocratico, il principale partito di centrosinistra della Germania. Avvocata, sposata, madre di due figli adolescenti. Era membro del consiglio comunale da anni, era appena stata eletta sindaca della città della Ruhr al ballottaggio dello scorso 28 settembre, aveva vinto contro un candidato dell’Unione Cristiano Democratica di Germania con il sostegno dei Verdi. Aveva improntato la sua campagna elettorale alla famiglia, l’edilizia popolare e la sicurezza. Sarebbe dovuta entrare in carica a novembre.
Almeno 13 le coltellate, al petto, alla schiena, all’addome, che hanno colpito la donna. Non è chiaro se la sindaca sia stata aggredita in casa o per strada. In un primo momento era emersa la versione secondo cui a ritrovare la donna gravemente ferita in casa fosse stato uno dei due figli, al quale la donna avrebbe raccontato di esser stata aggredita da un gruppo di uomini. Bild e Wdr riferiscono entrambi che un adolescente è stato portato via in manette dall’abitazione.
Secondo quanto scrive Frankfurt Allgemeine Zeitung, FAZ, non è escluso che l’aggressione potrebbe essere legata a questioni personali. Al momento, ha dichiarato un portavoce della polizia di Hagen, è in corso un’operazione di polizia su larga scala nella città del distretto di Ennepe-Ruhr. “Abbiamo ricevuto la notizia di un atto atroce a Herdecke. Ora è necessario chiarire rapidamente la questione. Temiamo per la vita del sindaco eletto, Iris Stalzer, e speriamo nella sua completa guarigione”, ha scritto il cancelliere Friedrich Merz su X. “I miei pensieri sono rivolti alla sua famiglia e ai suoi cari”.
Qual è la tua reazione?






