Stefano Cucchi, la Corte d’Appello sui depistaggi: “Costruito racconto alternativo”

Settembre 17, 2025 - 19:30
 0
Stefano Cucchi, la Corte d’Appello sui depistaggi: “Costruito racconto alternativo”

La Corte d’Appello di Roma, nelle motivazioni della sentenza sui depistaggi nel caso Stefano Cucchi, ha evidenziato gravi irregolarità nell’operato di alcuni appartenenti all’Arma dei carabinieri. I magistrati hanno ricostruito quanto accaduto nei momenti immediatamente precedenti, concomitanti e successivi alla redazione degli atti contestati, rilevando “una sequenza di anomalie che, valutate nel loro insieme, rivelano un disegno volto non all’accertamento della verità, ma alla sua alterazione“.

Secondo la Corte, “nella catena degli accadimenti immediatamente precedenti, concomitanti ed immediatamente susseguenti la stesura delle annotazioni incriminate è stato accertato come si siano verificate una serie di anomalie che, tutte insieme considerate, hanno dimostrato che l’intento dei carabinieri comandati da Casarsa, che all’interno all’esterno e verso le altre Istituzioni doveva rispondere dell’operato dell’Arma romana, non è stato quello di trovare ‘la mela marcia’, ossia di approfondire realmente la dinamica degli eventi ma, al contrario, di restituire una realtà di comodo“. Tra i legali della parti civili costituite, l’avvocato Diego Perugini in rappresentanza dell’agente della penitenziara Nicola Minichini. 

Morte Stefano Cucchi: due condanne

A luglio scorso il Tribunale di Roma aveva emesso due condanne e un’assoluzione nell’ambito del procedimento sui depistaggi e le false testimonianze. Il maresciallo dei carabinieri Giuseppe Perri è stato condannato a tre anni e sei mesi di reclusione, mentre il capitano Fortunato Prospero dovrà scontare quattro anniAssolto invece il maresciallo Maurizio Bertolino rispetto ai fatti contestati. Secondo l’accusa, rappresentata dal pubblico ministero Giovanni Musarò, i tre imputati avrebbero tentato di ostacolare la ricostruzione della verità processuale durante le indagini sui fatti che hanno portato alla morte di Stefano Cucchi, avvenuta nell’ottobre del 2009 dopo il suo arresto.

Questo articolo Stefano Cucchi, la Corte d’Appello sui depistaggi: “Costruito racconto alternativo” proviene da LaPresse

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News