Stellantis: ricavi e consegne in aumento del 13 per cento nel terzo trimestre

Ottobre 30, 2025 - 19:30
 0
Stellantis: ricavi e consegne in aumento del 13 per cento nel terzo trimestre

Stellantis chiude il terzo trimestre del 2025 con ricavi netti e consegne in aumento del 13 per cento su base annua. I ricavi netti sono pari a 37,2 miliardi di euro, trainati principalmente dalla crescita in Nord America, Europa allargata e Medio Oriente e Africa, mentre il Sud America ha registrato una moderata flessione. Le consegne consolidate ammontano a 1,3 milioni di unità, con un aumento del 13 per cento rispetto all’anno precedente (152 mila unità in più).

Di questa crescita, 104 mila unità si riferiscono al Nord America, soprattutto per la stabilizzazione delle dinamiche degli stock rispetto all’anno precedente, caratterizzate dall’iniziativa di riduzione delle scorte presso i concessionari statunitensi. Le vendite globali sono aumentate del 4 per cento rispetto all’anno precedente, grazie alla crescita delle regioni Medio Oriente e Africa, Nord America ed Europa allargata. Prosegue la crescita commerciale, evidenziata dal lancio di sei delle dieci novità pianificate per il 2025 entro la fine del terzo trimestre e dalla crescita delle attività legate ai nuovi modelli europei introdotti di recente.

Stellantis ribadisce la propria guidance finanziaria per la seconda metà del 2025, che prevede un continuo miglioramento dei ricavi netti, dell’utile operativo rettificato (Aoi) e dei flussi di cassa industriali netti rispetto al primo semestre 2025. “Mentre continuiamo a implementare importanti cambiamenti strategici per offrire ai nostri clienti una maggiore libertà di scelta, il terzo trimestre ha evidenziato progressi sequenziali positivi e una solida performance rispetto all’anno precedente, con il ritorno alla crescita dei ricavi. Si tratta di un risultato incoraggiante e proseguiamo nel rafforzare questi progressi”, ha dichiarato l’Amministratore delegato di Stellantis, Antonio Filosa.

“Stiamo inoltre intraprendendo azioni decisive per allineare le risorse, i programmi e i piani di Stellantis per sostenere una crescita redditizia a lungo termine, compreso il nostro annuncio recente sull’investimento di 13 miliardi di dollari negli Stati Uniti”, ha aggiunto. Nel corso della conference call di presentazione dei risultati trimestrali, Filosa ha affermato che “le nostre azioni stanno iniziano ad avere un impatto positivo”, sottolineando come Stellantis sia ben posizionata per una “crescita futura”.

“Stiamo adottando – ha aggiunto – le misure necessarie per recuperare quote” di mercato. “Stiamo facendo progressi concreti nell’attuazione del piano commerciale” ma “la concorrenza è agguerrita”. Nel terzo trimestre “abbiamo proseguito e accelerato le azioni avviate a gennaio per correggere le decisioni strategiche e operative prese in passato”, ha spiegato l’Ad di Stellantis, che ha proseguito: “Abbiamo rapidamente modificato la nostra struttura organizzativa per ripristinare la vicinanza ai nostri clienti, concessionari e fornitori. Abbiamo riallacciato i rapporti con i nostri governi e le autorità di regolamentazione. E abbiamo preso decisioni importanti, come le azioni sui prodotti e gli investimenti significativi di cui abbiamo discusso oggi, che hanno riportato la libertà di scelta al centro della nostra strategia”.

Leggi anche altre notizie su Nova News

Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp

Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram

L'articolo Stellantis: ricavi e consegne in aumento del 13 per cento nel terzo trimestre proviene da Agenzia Nova.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia