Tutte le cose strane e insolite che il nostro cane fa, ma che invece sono assolutamente normali

Sembra assurdo, ma tutte le cose strane e insolite che il nostro cane fa, in realtà sono… comuni! Succede anche a te?
Il cane è l’amore di casa sempre, ma ci sono delle volte che anche l’amico più fedele, fa impazzire. Questo perché compie delle azioni strane e insolite, ma che nel concreto alla fine, sono assolutamente normali. Questi gesti appaiono folli, ma una volta compresa la ragione del perché vengono posti in essere, si impara a conoscere meglio il proprio amore a quattro zampe.
Con questo non significa che bisogna sottovalutare le azioni del proprio amore a quattro zampe. Infatti, è bene monitorare sempre gesti “strani”, specie quando queste azioni prima non erano mai state compiute.
Questo è importante, perché significa prendersi davvero cura del proprio animale, senza sottovalutare le sue esigenze. Non comunicando con la nostra stessa lingua, l’azione è il suo unico modo di esprimere malesseri, emozioni, sentimenti, inquietudini e tutto ciò che lo agita.
Ma di quali gesti si sta parlando?
Ecco tutte le cose strane e insolite che il nostro cane fa
Prima di preoccuparsi è bene anche capire a che livello d’intensità i cane fa tutte le cose strane e insolite che di norma farebbero impazzire anche il padrone più paziente. Se questi compie tali gesti con eccessiva frequenza, è bene andare dal veterinario e fare tutti gli accertamenti del caso.
Primo gesto strano, è il cane che mangia la cacca, sia la propria che quella altrui! Questa brutta abitudine si chiama “coprofagia” e può essere sintomo che il cane abbia fame, e vede le feci come fonte di alimentazione. Oppure potrebbe cercare i nutrienti che mancano dalla propria dieta. Potrebbe essere sintomo di bassa autostima, noia o anche per attirare l’attenzione.
Solo nei casi più gravi è da attenzionare, perché potrebbe essere l’insorgere di una patologia come parassiti, diabete o malattie del fegato, condizioni che lo portano a mangiare al cacca.
Se lecca tutto potrebbe non essere poi così strano, magari è alla ricerca di “sali” oppure vuole percepire l’odore del padrone da ciò che sta leccando. Ma potrebbe essere desiderio di idratazione, leccando così qualsiasi cosa gli capiti a tiro.
Il cane potrebbe anche abbaiare sempre, forse perché c’è qualcuno alla porta o vuole fare una passeggiata, ma può anche essere sintomo di ansia, noia o reazione a un rumore che l’umano non riesce a sentire. E se si rincorre la coda? Magari si vuole liberare da sporco o parassiti, o semplicemente giocare. In alcuni casi è anche sintomo di paura.
Ultima gesto strano, è il cane che si mangia l’erba. In realtà, non è così insolito, magari si annoia o vuole solo liberarsi da parassiti.
L'articolo Tutte le cose strane e insolite che il nostro cane fa, ma che invece sono assolutamente normali è stato pubblicato nella sua versione originale su www.amoreaquattrozampe.it.
Qual è la tua reazione?






