Usa: le autorità sanitarie lanciano l’allarme per la malattia di Chagas propagata dagli “insetti del bacio”

Settembre 10, 2025 - 21:30
 0
Usa: le autorità sanitarie lanciano l’allarme per la malattia di Chagas propagata dagli “insetti del bacio”

I Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (Cdc) statunitensi hanno pubblicato un rapporto per sensibilizzare i cittadini statunitensi, specie negli Stati Usa del Sud, in merito alla pericolosa propagazione della malattia di Chagas, nota anche come “malattia degli insetti del bacio”, trasmessa da insetti del genere triatominae, una tipologia di cimici ematofagi.

La patologia, diffusa soprattutto in America Latina, è stata segnalata in 32 Stati Usa con circa 280.000 casi umani. Nella fase iniziale provoca febbre, dolori muscolari e disturbi gastrointestinali, mentre a lungo termine può causare gravi problemi cardiaci e digestivi. Il contagio avviene tramite le punture degli insetti, che trasmettono il parassita Trypanosoma cruzi attraverso le feci. L’infezione può anche derivare da trasfusioni di sangue, trapianti d’organo o trasmissione materno-fetale. I Cdc hanno sottolineato che le triatominae sono sempre più presenti nelle abitazioni e che anche gli animali domestici sono colpiti: casi di questo genere sono stati rilevati in 23 Stati, con oltre 400 infezioni canine segnalate in Texas tra il 2013 e il 2015. Secondo le stime, fino al 30 per cento delle persone infette sviluppa complicazioni gravi, come insufficienza cardiaca o morte improvvisa.

Leggi anche altre notizie su Nova News

Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp

Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram

L'articolo Usa: le autorità sanitarie lanciano l’allarme per la malattia di Chagas propagata dagli “insetti del bacio” proviene da Agenzia Nova.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia