Vivo X300 Ultra, ecco quando potrebbe essere presentato

Novembre 23, 2025 - 17:00
 0

Vivo X300 Ultra arriverà a marzo, secondo Digital Chat Station: l'arcinoto, generalmente molto attendibile e iperattivo leaker l'ha detto nelle scorse ore. Se questa previsione si rivelasse corretta, il dispositivo arriverebbe circa un mese in anticipo rispetto al predecessore (foto in apertura), che è stato presentato ad aprile 2025. Come già visto l'anno scorso, il device cambierà fornitore di chip rispetto al resto della gamma, passando dal MediaTek Dimensity (in questo specifico caso il 9500 che abbiamo visto su base e Pro) al Qualcomm Snapdragon (naturalmente l'8 Elite Gen 5, il migliore attualmente disponibile).

La fonte non aggiunge molto altro, ma sappiamo già diversi dettagli sul dispositivo, anche se per ora non confermati. Tanto per cominciare potrebbe essere il primo flagship al mondo a proporre addirittura due sensori da 200 MP per il modulo fotografico, verosimilmente per la fotocamera principale e per la tele. È importante ricordare che ai fini della qualità fotografica le dimensioni del sensore sono generalmente più importanti della pura risoluzione (almeno, dopo un certo livello), ma una risoluzione estrema come questa garantisce più versatilità dal punto di vista dello zoom "ottico", o "lossless" come piace dire ai produttori.

Allo stato attuale la risoluzione default per le foto scattate dagli smartphone è intorno ai 12,5 MP; nel caso dei sensori da 50 MP, quattro pixel vengono combinati in uno solo, garantendo una miglior qualità fotografica. Questa tecnica si chiama pixel binning. Tuttavia, il sensore può anche scattare a risoluzione nativa e, ritagliando opportunamente lo scatto, può emergere una foto zoomata a 2x sempre a 12,5 MP. Un sensore da 200 MP può operare a un livello ancora superiore: il binning 4x4 (16 pixel) produce foto a 12,5 MP, il binning 2x2 foto zoomate 2x (sempre da 12,5 MP) o senza binning foto zoomate 4x.


Batterie incredibile e foto TOP? Oppo Find X8 Pro, in offerta oggi da eBay a 829 euro oppure da Mediaworld a 1,049 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News