Zalando nomina la nuova cfo

Ottobre 30, 2025 - 10:00
 0
Zalando nomina la nuova cfo
Anna Dimitrova
Anna Dimitrova Credits: Zalando

Anna Dimitrova assume il ruolo di chief financial officer (cfo) di Zalando.

Dimitrova assumerà la responsabilità delle aree finanza e corporate governance a partire dal primo gennaio 2026, ha comunicato, oggi, Zalando. La manager porta con sé oltre 20 anni di vasta competenza nel settore finanziario e di esperienza strategica. Vanta, inoltre, esperienza nella guida di grandi team interfunzionali e nell'implementazione di trasformazioni internazionali.

Attualmente, Dimitrova lavora come group cfo per l'azienda tedesca di telecomunicazioni Deutsche Glasfaser. In precedenza, ha ricoperto diversi ruoli per l'azienda britannica di telecomunicazioni, tra cui quello di cfo della filiale tedesca e di group financial controller.

“Anna porta con sé un'ampia competenza nel settore finanziario e una mentalità strategica. Ha dimostrato in modo impressionante le sue doti di leadership nella guida di grandi team interfunzionali e ha promosso con successo le trasformazioni”, ha affermato Kelly Bennett, presidente del consiglio di sorveglianza di Zalando. “È il complemento ideale per il nostro forte consiglio di amministrazione e, insieme agli eccellenti team di Zalando, coglierà le grandi opportunità di questo settore”.

Dimitrova succede al co-ceo Schröder

In Zalando, Dimitrova succede a David Schröder, che da marzo ricopre il ruolo di cfo ad interim e che, dopo il passaggio di consegne, potrà tornare a concentrarsi sul suo ruolo di co-ceo. Schröder aveva assunto la responsabilità dell'area finanziaria dopo l'uscita della cfo Sandra Dembeck, il cui contratto è scaduto a febbraio. Ad aprile, Dembeck è passata a [Tengelmann Twenty-One Kg, la società madre di Kik, dove ha assunto la carica di cfo.

In Zalando, Dimitrova svolgerà un ruolo cruciale nel consolidare ulteriormente le fondamenta finanziarie dell'azienda, accelerare la crescita scalabile e promuovere la creazione di valore significativo a lungo termine, si legge nella nota.

Il retailer di moda online berlinese ha registrato una crescita del fatturato e degli utili nel secondo trimestre, i cui risultati sono stati pubblicati in agosto. Il fatturato del gruppo si è attestato a 2,84 miliardi di euro, con un aumento del 7,3% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. L'utile netto dichiarato è stato di 96,6 milioni di euro, superiore dello 0,9% rispetto al livello dell'anno precedente.

“Zalando dimostra che l'Europa può creare aziende in crescita per l'era digitale”, ha affermato Dimitrova. “Non vedo l'ora di collaborare con tutto il team di Zalando per accelerare la nostra crescita, promuovere l'espansione dei margini e continuare ad aumentare il cash flow”.

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.

Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.

Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia