A Luca de Meo, ceo del Gruppo Kering, il premio manager dell'anno

Ottobre 17, 2025 - 17:00
 0
A Luca de Meo, ceo del Gruppo Kering, il premio manager dell'anno
Luca de Meo.
Luca de Meo. Credits: Kering.

Ieri sera, a Milano, sono stati consegnati i Chi è chi awards, Stile in movimento, l’edizione speciale degli premi ideati da Cristiana Schieppati, direttore del Chi è Chi, che da oltre 25 anni celebrano il mondo della moda, dello sport, del food e della bellezza.

Il premio manager dell'anno è andato a Luca de Meo, amministratore delegato del Gruppo Kering, "per aver saputo unire visione e umanità, trasformando ogni esperienza professionale in un percorso di crescita e condivisione. Dall'automotive alla moda, Luca de Meo, ha costruito un lungo ponte, tra tecnologia e creatività, imprese e persone, effcienza e bellezza. Un riconoscimento a un leader che, con stile e sensibilità, continua a ispirare il cambiamento dei costumi attraverso l'esempio", si legge in una nota.

Luca de Meo è entrato in carica in qualità di amministratore delegato del gruppo Kering, il 15 settembre, circa un mese fa.

"Questa decisione, voluta da François-Henri Pinault, segna una tappa importante nell'evoluzione della governance di Kering e rafforza la guida del Gruppo in questa nuova fase del suo sviluppo", si leggeva nella nota attraverso cui la società francese annunciava la nomina.

Classe 1967, Luca de Meo è nato a Milano.

Il manager ha conseguito una laurea in Economia Aziendale presso l'Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano ed è stato nominato Bocconi Alumnus of the Year nel 2017. Ha iniziato la sua carriera in Renault nel 1992, prima di passare a Toyota Europe. Successivamente è entrato a far parte del gruppo Fiat, dove ha ricoperto le cariche di direttore delle divisioni Lancia, Fiat e Alfa Romeo, amministratore delegato di Abarth e direttore marketing del gruppo Fiat.

Nel 2009 è entrato a far parte del gruppo Volkswagen come direttore marketing del gruppo e del marchio Volkswagen. Nel 2012 è stato nominato membro del comitato esecutivo responsabile delle vendite e del marketing di Audi Ag. Da novembre 2015 a gennaio 2020 è stato presidente di SEAT e CUPRA, membro dei consigli di sorveglianza di Ducati e Lamborghini e presidente del consiglio di amministrazione del gruppo Volkswagen in Spagna.

Da luglio 2020 Luca de Meo è ceo del gruppo Renault e, da gennaio 2021, membro del consiglio di amministrazione del gruppo. Da gennaio 2021 a febbraio 2023 ha ricoperto anche la carica di amministratore delegato del marchio Renault. Da gennaio 2023 a dicembre 2024 è stato presidente dell'Associazione dei costruttori europei di automobili (Acea). Da novembre 2023 a marzo 2025 ha ricoperto anche la carica di direttore generale di Ampere, leader europeo nei veicoli a emissioni zero e definiti dal software. Da aprile 2021 a ottobre 2022 è stato membro del consiglio di amministrazione di Tim (Telecom Italia).

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia