A Parigi sono stati assegnati i premi LVMH: i ritratti dei vincitori Soshi Otsuki, Torishéju Dumi e Steve O Smith.

Settembre 5, 2025 - 18:00
 0
A Parigi sono stati assegnati i premi LVMH: i ritratti dei vincitori Soshi Otsuki, Torishéju Dumi e Steve O Smith.

A Parigi, ogni anno, c’è un evento che premia i più talentuosi designer emergenti: il premio LVMH. A giudicare i migliri designer emergenti del 2025 una giuria di tutto rispetto, con nomi di spicco della moda come Phoebe Philo, Jonathan Anderson, Stella McCartney, Nicholas Nicolas Ghesquière e Pharrel Williams. La nuova edizione è stata vinta dal giapponese Soshi Otsuki, specializzato in sartoria maschile. Ma non è stato l’unico: Steve O Smith ha ricevuto il premio speciale della giuria Karl Lagerfeld, mentre il premio Savoir-Faire è andato a Torishéju Dumi. Tra i finalisti c’era anche un designer italiano, Francesco Murano.

LVMH premia i giovani designer

Soshi Otsuki vince il premio LVMH 2025

Soshi Otsuki è stato premiato alla Fondation Louis Vuitton per il suo lavoro nel menswear (e non solo): una sartoria impeccabile con un animo cool e contemporaneo.

Ha fondato l’etichetta Soshiotsuki nel 2015, facendosi apprezzare per uno stile che strizza l’occhio ai primi lavori di Saint Laurent e, oggi, all’estetica old money di The Row. Completi doppiopetto, bluse con fiocco, tailleur da donna classici, ma mai rigidi.
Il premio porta con sé un premio in denaro da 400mila euro, più un anno di mentoring da parte del team LVMH per far crescere la sua impresa.

Il suo lavoro ha convinto una giuria che raccoglie il gotha della moda: Phoebe Philo, Pharrell Williams, Sarah Burton, Jonathan Anderson, Nicolas Ghesquière, Silvia Fendi… L’ideatrice del premio, la CEO di Dior Delphine Arnault, ha selezionato anche altri due vincitori.

I designer premiati a Parigi

Molto interessante anche il lavoro di Torishéju Dumi, vincitrice del Prix des Savoir-Faire. Britannica di origini brasiliane e nigeriane, nel suo lavoro celebra le sue radici con un importante lavoro di decostruzione e rivisitazione del tailoring. Il suo nome è già noto e apprezzato nello star system: ha vestito Gemma Chan, Naomi Campbell, Zendaya e Kendall Jenner al Met Gala 2025.

Il Premio Karl Lagerfeld è stato assegnato invece a un altro designer britannico, Steve O Smith. Il suo tratto distintivo, è il caso di dirlo, è il grafismo: uno schizzo di inchiostro su carta che prende vita in creazioni romantiche e teatrale, caratterizzate dalla poesia del bianco e nero. Entrambi hanno ricevuto un premio in denaro e un anno di mentoring.

L’importanza del premio LVMH

Il premio LVMH  è un prestigioso premio internazionale per giovani stilisti, istituito nel 2014 dal conglomerato del lusso LVMH (Louis Vuitton Moët Hennessy). Lo scopo è quello di individuare e supportare i talenti emergenti della moda, offrendo loro un’opportunità unica per lanciare la propria carriera. Il premio negli anni ha confermato la vocazione allo scouting di talenti: è stato un trampolino di lancio Simon Porte Jacquemus, Marine Serre, Grace Wales Bonner e Nensi Dojaka.

The post I vincitori del premio LVMH: chi sono gli stilisti da tenere d’occhio ora appeared first on Amica.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News