ACCADDE OGGI 15 SETTEMBRE

Il 15 settembre è una data densa di avvenimenti che hanno segnato la storia britannica e mondiale: dall’apertura della ferrovia tra Manchester e Liverpool, che portò anche alla prima vittima di un incidente ferroviario, alla nascita di Agatha Christie, fino alla svolta cruciale della Battaglia d’Inghilterra. Una giornata che racconta di progresso, cultura e resilienza.
Eventi storici del 15 settembre
1830 – Viene aperta la ferrovia tra Manchester e Liverpool di George Stephenson. Durante la cerimonia, William Huskisson, parlamentare, è diventata la prima persona ad essere uccisa da un treno quando ha attraversato i binari per stringere la mano al duca di Wellington.
1859 – Muore l’ingegnere Isambard Kingdom Brunel. Si occupò di progettazione portuale, ingegneria ferroviaria e ingegneria navale.
1871 – Viene avviata dalla Cooperativa dell’esercito e della marina la prima attività di vendita per corrispondenza internazionale con sede in Gran Bretagna.
1890 – Nasce Agatha Christie, scrittrice inglese.
1901 – Nasce Sir Donald Bailey, ingegnere civile inglese che progettò il ponte Bailey, in legno e acciaio, abbastanza piccolo e leggero da poter essere trasportato su camion, ma abbastanza forte da trasportare carri armati.
1916 – I carri armati militari progettati da Ernest Swinton, vengono usati per la prima volta dall’esercito britannico, nell’offensiva della Somme.
1940 – Il “Battle of Britain Day”, il giorno definito come cruciale nella battaglia d’Inghilterra perché l’aviazione tedesca subì pesanti perdite tanto da convincere Adolf Hitler ad abbandonare i suoi piani d’invasione della Gran Bretagna.
1960 – Londra introduce i vigili addetti al traffico nelle strade della capitale.
1966 – Viene varato, a Barrow, l’HMS Resolution, il primo di una classe di quattro sottomarini con missili balistici nucleari (SSBN) costruiti per la Royal Navy.
1971 – Il principe Carlo si unisce al Royal Naval College di Dartmouth, nell’ambito del programma di ammissione ai laureati, come sottotenente ad interim.
1981 – Muore l’attore Harold Bennett, meglio ricordato come “Young Mr. Grace“.
1984 – Nasce il principe Harry, 3° in successione al trono.
1985 – La squadra di golfisti di Tony Jacklin batte gli Stati Uniti nella Ryder Cup, per la prima volta in 28 anni.
2000 – Terminano le proteste per il caro carburante che avevano paralizzato la Gran Bretagna per sette giorni.
2000 – Il ministro dell’Interno Jack Straw decide di non consentire ai genitori l’accesso al registro degli autori di reati sessuali.
2006 – Muore Raymond Baxter, conduttore televisivo e scrittore, noto soprattutto per essere stato il primo presentatore di Tomorrow’s World.
2014 – Phones 4u, con più di 600 negozi in tutto il Regno Unito, entra in amministrazione controllata.
2016 – Il governo da il via libera a una nuova centrale nucleare da 18 miliardi di sterline a Hinkley Point, nel Somerset.
Credits
A cura di: Daniele Pace
Voce narrante: Daniele Pace
Potete seguirci anche sulla pagina Facebook: https://www.facebook.com/LondraDaVivere
© 2025 Londra Da Vivere
By courtesy of © 2022 Italy Today UK
Potete seguirci anche sulla pagina Facebook: https://www.facebook.com/ITALY-TODAY-UK-100890265729067/
This video is under Fair Use:
Copyright Disclaimer Under Section 107 of the Copyright Act of 1976, allowance is made for purposes such as criticism, comment, news reporting, teaching, scholarship and research.
Fair use is a use permitted by copyright statute that might otherwise be infringing. Non-profit educational or personal use tips the balance in favour of fair use.
All rights and credits go directly to their rightful owners. No copyright infringement intended.
The post ACCADDE OGGI 15 SETTEMBRE first appeared on Londra Da Vivere : il più grande portale degli italiani a Londra.
Qual è la tua reazione?






