ACCADDE OGGI 4 SETTEMBRE

Settembre 5, 2025 - 06:30
 0
ACCADDE OGGI 4 SETTEMBRE

Il 4 settembre racchiude episodi che spaziano dalla scienza alla cultura popolare, fino agli eventi bellici. È la data in cui Henry Hudson approdò a Manhattan, aprendo una nuova pagina nella storia delle esplorazioni, e quella in cui Sir Humphrey Davy inventò la lampada di sicurezza per i minatori. Le prime previsioni meteo pubblicate sul Times, la nascita della futura Jaguar Cars, e la prima manifestazione dei Boy Scout a Crystal Palace, mostrano come questa giornata sia segnata da innovazioni e cambiamenti sociali. È anche il giorno in cui i Beatles entrarono per la prima volta agli Abbey Road Studios, dando il via a una leggenda musicale, mentre la scoperta del relitto del Titanic e le proteste di Greenham Common hanno lasciato un segno nella memoria collettiva.

Eventi storici del 4 settembre

1588 – Muore Robert Dudley, conte di Leicester, uno degli amanti preferiti della regina Elisabetta I.

1609 – Il navigatore inglese Henry Hudson, al servizio della Compagnia Olandese delle Indie Orientali, giunge all’isola di Manhattan, prima di risalire il fiume che oggi porta il suo nome.

1815 – Sir Humphrey Davy inventa la lampada di sicurezza per i minatori.

1860 – Le prime previsioni del tempo appaiono sul Times.

1884 – La Gran Bretagna smette di inviare detenuti nel New South Wales in Australia.

1901 – Nasce, a Blackpool, Sir William Lyons, noto come ‘Mr. Giaguaro’. Fu, il co-fondatore nel 1922 della Swallow Sidecar Company, che divenne Jaguar Cars Limited dopo la guerra.

1909 – Si tiene a Crystal Palace la prima manifestazione di Boy Scout.

1932 – Nasce Dinsdale Landen, attore britannico noto soprattutto per le sue apparizioni televisive.

1939 – Seconda guerra mondiale: il transatlantico britannico Athenia viene affondato da un sottomarino tedesco al largo dell’Irlanda.

1944 – Nella seconda guerra mondiale, gli Alleati liberano Bruxelles e Anversa (Belgio).

1955 – I giornalisti della TV britannica vengono visti per la prima volta in televisione. Il primo è stato Kenneth Kendall della BBC.

1962 – I Beatles iniziano la loro prima sessione di registrazione agli Abbey Road Studios della EMI, Londra, con il loro produttore, George Martin.

1964 – La regina Elisabetta II apre il Forth Road Bridge, in Scozia.

1981 – Inizia la protesta per la pace di Greenham Common fuori dalla base dell’aeronautica statunitense nel Berkshire. La protesta è durata 19 anni.

1985 – Il relitto del Titanic viene fotografato per la prima volta, 73 anni dopo l’affondamento con la perdita di 1.500 vite.

1988 – I doganieri britannici intercettano un elicottero in atterraggio dall’Olanda. È stato il primo elicottero noto ad essere stato utilizzato nel tentativo di contrabbandare droga in Gran Bretagna.

Credits

A cura di: Daniele Pace

Voce narrante: Daniele Pace

Potete seguirci anche sulla pagina Facebook: https://www.facebook.com/LondraDaVivere

© 2025 Londra Da Vivere

By courtesy of © 2022 Italy Today UK

Potete seguirci anche sulla pagina Facebook: https://www.facebook.com/ITALY-TODAY-UK-100890265729067/

This video is under Fair Use:

Copyright Disclaimer Under Section 107 of the Copyright Act of 1976, allowance is made for purposes such as criticism, comment, news reporting, teaching, scholarship and research.

Fair use is a use permitted by copyright statute that might otherwise be infringing. Non-profit educational or personal use tips the balance in favour of fair use.

All rights and credits go directly to their rightful owners. No copyright infringement intended.

The post ACCADDE OGGI 4 SETTEMBRE first appeared on Londra Da Vivere : il più grande portale degli italiani a Londra.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News