Addio a Jane Goodall, una vita di studi sugli scimpanzè

Ottobre 3, 2025 - 05:00
 0
Addio a Jane Goodall, una vita di studi sugli scimpanzè
Jane Goodall

Per onorare la memoria di Jane Goodall – morta mercoledì 1° ottobre 2025 – le è stata dedicata la prima edizione del Festival delle Creature di Assisi; un riconoscimento al suo lavoro di ricerca e alla enorme eredità di empatia interspecie che l’etologa e ambientalista ci ha lasciato

Jane Goodall, etologa e ambientalista, famosa per i suoi studi sugli scimpanzè si è spenta nella giornata di mercoledì 1° ottobre. L’associazione Palindroma per onorarne la memoria, l’imponente lavoro di ricerca e l’enorme eredità di empatia interspecie che ci ha lasciato, ha prontamente deciso di dedicarle la prima edizione del Festival delle Creature che si terrà ad Assisi il prossimo 8 e 9 ottobre.

La visione di Jane Goodall, basata sul rispetto, la cura reciproca e la non violenza, si estende ben oltre il regno animale ed esorta a lottare per la pace e la compassione come pilastri fondamentali di ogni interazione, sia con la natura che tra gli esseri umani.

L’empatia, infatti, permette di riconoscere la sofferenza in un altro essere vivente – animale o persona – e deve guidare sempre le nostre azioni. L’insegnamento di Jane Goodall è un richiamo universale alla responsabilità di costruire un futuro dove la compassione prevalga sulla distruzione.

Per questo motivo, il Festival delle Creature, che è anche un momento di riflessione sulla necessità di applicare questi principi universali nei luoghi dove la violenza è più acuta, ha voluto dedicate alla scienziata questa prima edizione.

L’impegno di Goodall per la tutela della biodiversità e la promozione della comprensione tra umanità e altri animali è il cuore dei temi che animeranno il Festival delle Creature. Il suo appello all’azione è un monito affinché la cura delle relazioni fra le creature sia un principio base” spiegano gli organizzatori.

La sua eredità ci ricorda che il nostro dovere non si ferma alla cura del Pianeta e degli animali, ma richiede un incessante sforzo per la risoluzione pacifica dei conflitti in atto e per la tutela della vita e della dignità di ogni persona.

L'articolo Addio a Jane Goodall, una vita di studi sugli scimpanzè è stato pubblicato su GreenPlanner Magazine.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia