Addio all’attrice e cantante Pia Velsi

Si è spenta a 101 anni l’attrice e cantante Pia Velsi. Nata a L’Aquila il 31 marzo 1924, ma cresciuta a Napoli, aveva iniziato la sua carrera negli anni quaranta cantando dal vivo.
Dopo essersi trasferita a Roma aveva esordito al Teatro Ambra Jovinelli in una compagnia di varietà, quindi venne chiamato al Teatro Petruzzelli di Bari per sostituire l’attrice Rosalia Maggio durante uno spettacolo. Nel corso della sua carriera ha lavorato con Nanni Loy, Renato Castellani, Massimo Troisi, Mario Monicelli, Luciano De Crescenzo interpretando la signora del cavalluccio rosso in “Così parlò Bellavista” e la signora della “mezz’ora” in “32 dicembre”, è stata co-protagonista di “Parenti serpenti” di Mario Monicelli, interpretando nonna Trieste.
Ha lavorato anche in televisione prendendo parte a serie celebri come “Don Matteo”, “Le ali della vita”, “Tutti pazzi per amore” e “Il signore della truffa”, accanto a Gigi Proietti. Inoltre è apparsa in spot televisivi dell’acqua Uliveto vestendo i panni di una suora accanto ad Alessandro Del Piero e Cristina Chiabotto.
Qual è la tua reazione?






