Allevare il sole. A Eboli l’agrivoltaico produce elettricità insieme a 250 pecore

Ottobre 10, 2025 - 11:00
 0
Allevare il sole. A Eboli l’agrivoltaico produce elettricità insieme a 250 pecore

Coi suoi 17mila pannelli fotovoltaici da 10 MW, montati su strutture a inseguimento solare, l’impianto inaugurato oggi da Edp produce ogni anno 17 GWh di elettricità a emissioni zero – sufficienti al fabbisogno di 6.500 famiglie, evitando l’emissione di oltre 7.200 t di CO2 l’anno – mentre tutt’intorno pascolano 250 pecore. Si tratta dell’agrivoltaico Monti di Eboli, in provincia di Salerno, che dimostra la bellezza di una soluzione doppiamente vantaggiosa: le pecore beneficiano dell’ombra offerta dai pannelli e si nutrono dell’erba sottostante, contribuendo così a migliorare l’efficienza degli impianti e a preservare l’area grazie all’assenza di sfalci meccanici.

Inoltre, oltre a generare energia pulita locale, la presenza dei pannelli solari nei pascoli contribuisce a migliorare il benessere degli animali; in particolare, l’ombra riduce direttamente il fabbisogno di acqua durante il pascolo, mentre allo stesso tempo l’erba diventa più resistente alla siccità grazie alla protezione fornita dai pannelli.

«L’inaugurazione di questo parco solare utility-scale a Eboli rappresenta un traguardo importante per Edp e per l’Italia, non solo perché è il primo parco di questo tipo a entrare in funzione in Europa, ma anche perché è il primo parco agrivoltaico operativo in Campania. Con questo progetto dimostriamo che è possibile produrre energia pulita e locale integrando innovazione e rispetto dell’ambiente. Creiamo così un habitat che migliora la qualità della vita del territorio e al tempo stesso aumenta le performance dei nostri impianti», spiega Roberto Pasqua, country lead per l’Italia di Edp.

Inaugurazione PV Monti di Eboli

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia