Basta una maxi collana scenografica per dare un twist tutto nuovo a un pezzo basico

Non ci sono dubbi. Quest’autunno la combinazione moda perfetta per catalizzare gli sguardi con il minimo sforzo è quella costituita da camicia e maxi collana. Non un binomio del tutto inedito ma che è possibile declinare in mille modi diversi, a seconda del gusto personale.

La chimica tra questi due item è fortissima, specialmente per quanto riguarda gli outfit da giorno, dove la collana dalle grandi dimensioni e dal design d’impatto risulta meno scontata e più sorprendente.
Giocare a mettere a contrasto un capo sartoriale di uso quotidiano con un accessorio solitamente destinato alla sera o a un’occasione speciale è infatti il punto di forza di quest’accoppiata. E la cosa piace ancora di più visto che non c’è niente di più facile da replicare.

Il binomio camicia e maxi collana sulla passerella autunno inverno 2025/26 di Gucci (foto Spotlight Launchmetrics).
Contrasti e armonie cromatiche
Tra le tante proposte della stagione, abbiamo scelto quella avvistata alla sfilata autunno inverno 2025/26 di Gucci. In passerella sfila un outfit in diverse sfumature di marrone, per i capi e per alcuni accessori. Un’armonia cromatica azzeccatissima per la stagione alle porte e perfettamente equilibrata. Si parte con la camicia con colletto a punta. Un modello in jersey di cotone e lana che assomiglia quasi a una polo con le sue proporzioni fitted e le maniche corte. I pantaloni in panama tecnico, poi, hanno una linea diritta e un taglio maschile. In marrone sono anche la cintura di pelle stampa cocco e le scarpe a punta.
A spezzare questa sinfonia di marroni arriva il primo dei due accessori eye-catching che rende ancora più interessante la camicia. Stiamo parlando della collana dorata: grande, con il ciondolo dalla forma a mezzo Morsetto, spunta dal colletto per poi scendere lungo l’abbottonatura, illuminando e ravvivando la tonalità dark del tessuto.

L’accento dorato della collana con ciondolo Morsetto rinnova in un attimo la linea essenziale della camicia (foto Spotlight Launchmetrics).
Il secondo accessorio all’insegna del colore è infine la borsa. Una maxi shopper modello Beatrix di pelle liscia e morbida che stacca completamente dall’outfit con la sua sfumatura verde salvia e che si ricollega alla collana grazie ai dettagli dorati con lo stesso motivo del morsetto. Il risultato finale? Un look pratico e funzionale ricco di dettagli deluxe e cromaticamente accattivante.

Shopper Beatrix grande in pelle liscia e morbida con dettaglio Morsetto in metallo gold, Gucci (foto Spotlight Launchmetrics).
Nella gallery in alto, una carrellata di altre proposte di idee outfit che funzionano perfette per la stagione autunnale.
Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti potremmo ricevere una commissione.
The post Il modo più semplice per svoltare una camicia appeared first on Amica.
Qual è la tua reazione?






