Caritas, servire nella sinodalità

Settembre 8, 2025 - 17:00
 0
Caritas, servire nella sinodalità

Ricomincia sabato 13 settembre l’anno pastorale Caritas nella diocesi di Milano. E ricomincia, come nel 2024, dal Collegio dei Padri Oblati Missionari a Rho (Mi) dove, dalle 9 alle 17, si svolgerà il convegno delle Caritas decanali dal titolo «Sinodalità e carità. Il servire che unisce».

Si tratta di una giornata formativa rivolta a tutti i dipendenti di Caritas Ambrosiana, gli operatori delle cooperative e delle fondazioni del sistema Caritas, i responsabili di Zona e Decanato e i loro collaboratori. Il primo passo del cammino del nuovo anno pastorale, peraltro, costituisce anche la prima occasione per rispondere all’invito dell’Arcivescovo di Milano, contenuto nella proposta pastorale Tra voi non sia così, là dove afferma che «è tempo ora di portare il Sinodo a casa, come una docilità allo Spirito, come principio di riforma dell’essere chiesa per essere missione, come stile, come procedure». E anche la prima occasione per incontrare e ascoltare i nuovi direttori dell’organismo diocesano, Erica Tossani e don Paolo Selmi.

Saranno loro, nel pomeriggio, a riprendere ed elaborare il contenuto dei lavori di gruppo del mattino. E gli stimoli provenienti dall’intervento magistrale che Stella Morra (teologa, docente del Dipartimento di Teologia Fondamentale della Pontificia Università Gregoriana) svolgerà sempre nel pomeriggio sul tema “Caritas: camminare insieme nel popolo di Dio”.

Subito dopo l’incontro di Rho, dal 17 settembre (Melegnano) e fino all’8 ottobre (Sesto San Giovanni), si svolgeranno i tradizionali sette incontri di Zona pastorale, serate (inizio sempre alle ore 21) in cui la Direzione di Caritas Ambrosiana e i rispettivi Vicari episcopali avranno incontrano gli operatori della carità di ogni territorio. Gli incontri, quest’anno, approfondiranno in particolare l’attività e la proposta educativa del settore internazionale di Caritas Ambrosiana.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia