Cinque caccia russi intercettati nei cieli estoni. L’amb. russo: “Abbatteteli e sarà guerra”

Intercettati cinque caccia russi da due Gripen ungheresi vicino allo spazio aereo lettone. In precedenza la Nato aveva parlato di spazio aereo danese.
Intercettati da due Gripen ungheresi
Gli Stati Uniti, intanto, hanno schierato quattro F-16, un aereo di sorveglianza per intercettare i bombardieri e i caccia russi dopo che un aereo militare di Mosca è stato rilevato nello spazio aereo vicino dell’Alaska.
Lo riporta il North American Aerospace Defense Command, sottolineando che il velivolo russo è rimasto nello “spazio aereo internazionale e non è entrato in quello americano o canadese.
L’attività russa nella Air Defense Identification Zone accade regolarmente e non è visto come una minaccia’.
L’ambasciatore russo a Parigi: “Abbatteteli e sarà guerra”
Se la Nato abbattesse i jet russi che violano il suo spazio aereo, “sarebbe guerra”: lo ha dichiarato l’ambasciatore russo in Francia, Alexey Meshkov, in un’intervista a Rtl France. “Sapete, ci sono molti aerei della Nato che violano lo spazio aereo russo, succede abbastanza spesso. Dopodiché, non vengono abbattuti”, ha affermato Meshkov. Riguardo alle incursioni di droni e aerei stranieri nei cieli europei nelle ultime settimane, il diplomatico ha ribadito la posizione di Mosca: “Lo neghiamo”. La Russia “non fa questo, non gioca con nessuno”, ha detto Meshkov secondo cui l’Occidente ha “ingannato” Mosca “in molte occasioni”.
L'articolo Cinque caccia russi intercettati nei cieli estoni. L’amb. russo: “Abbatteteli e sarà guerra” proviene da Blitz quotidiano.
Qual è la tua reazione?






