Combinazione di farmaci antidepressivi collegata ad un aumento del rischio di convulsioni negli anziani

Ottobre 10, 2025 - 09:30
 0
Combinazione di farmaci antidepressivi collegata ad un aumento del rischio di convulsioni negli anziani

Se assunti insieme, il tramadolo e alcuni antidepressivi possono aumentare il rischio di convulsioni negli anziani, secondo un nuovo studio. I ricercatori hanno studiato le persone che vivono in case di cura che assumono tramadolo e alcuni antidepressivi che inibiscono l’enzima CYP2D6 chiamato inibitori del CYP2D6. Questi antidepressivi, come la fluoxetina, la paroxetina e il bupropione, bloccano l’enzima CYP2D6 necessario per metabolizzare il tramadolo. Le persone che assumevano tramadolo e inibitori del CYP2D6 avevano un rischio di convulsioni fino al 9% più elevato rispetto alle persone che assumevano tramadolo e antidepressivi che non inibiscono l’enzima.

 

 

 

Quando agli anziani che vivono nelle case di cura viene prescritto il tramadolo antidolorifico insieme ad alcuni antidepressivi, il loro rischio di convulsioni può aumentare, secondo uno studio pubblicato l’8 ottobre 2025, in Neurology®, la rivista medica dell’American Academy of Neurology.

Sebbene questo studio abbia trovato un legame tra l’uso dei farmaci insieme e un aumento del rischio di convulsioni, non dimostra che uno causi l’altro.

Il tramadolo è un oppioide usato per trattare il dolore da moderato a grave negli adulti.

Alcuni antidepressivi che inibiscono l’enzima CYP2D6, chiamati inibitori del CYP2D6, possono interferire con il modo in cui il corpo metabolizza il tramadolo.

Quando l’enzima CYP2D6 viene bloccato, il tramadolo non viene metabolizzato correttamente e può accumularsi nel corpo, aumentando potenzialmente il rischio di effetti collaterali come le convulsioni.

I comuni antidepressivi inibitori del CYP2D6 includono fluoxetina, paroxetina e bupropione.

“Abbiamo riscontrato un aumento modesto ma misurabile del rischio di convulsioni quando il tramadolo è stato assunto con antidepressivi che inibiscono l’enzima CYP2D6”, ha detto l’autore dello studio Yu-Jung Jenny Wei, della Ohio State University di Columbus.

“Questo rischio era costante sia che l’antidepressivo o il tramadolo fossero iniziati per primi”.

I ricercatori hanno analizzato 10 anni di dati Medicare per identificare 70.156 residenti di case di cura di età pari o superiore a 65 anni a cui erano stati prescritti sia tramadolo che un antidepressivo.

Hanno diviso i partecipanti in due gruppi in base ai farmaci che hanno assunto per primi.

Dei partecipanti, 11.162 persone hanno assunto prima il tramadolo e poi un antidepressivo, mentre 58.994 persone hanno assunto prima un antidepressivo e poi hanno aggiunto il tramadolo.

I tassi di convulsioni per le persone che hanno assunto per prime il tramadolo sono state di 16 convulsioni per 100 anni-persona, e per le persone che hanno assunto per prime antidepressivi, il tasso è stato di 20 convulsioni per 100 anni-persona.

Ciò significa che per ogni 100 persone che hanno usato sia tramadolo che un antidepressivo seguiti per un anno, circa 16 o 20 hanno ricevuto una diagnosi di convulsioni.

In entrambi i gruppi, i ricercatori hanno poi confrontato i tassi di convulsioni tra coloro che hanno assunto tramadolo con antidepressivi inibitori del CYP2D6 e coloro che hanno assunto tramadolo con antidepressivi che non inibiscono l’enzima.

In coloro che hanno assunto prima il tramadolo e aggiunto un antidepressivo, il tasso è stato di 18 convulsioni per 100 anni-persona per coloro che assumevano antidepressivi inibitori del CYP2D6 rispetto a 16 convulsioni per 100 anni-persona nelle persone che assumevano altri antidepressivi.

In coloro che hanno assunto prima gli antidepressivi e aggiunto il tramadolo, il tasso è stato di 22 convulsioni per 100 anni-persona per coloro che assumevano antidepressivi inibitori del CYP2D6 rispetto a 20 convulsioni per 100 anni-persona nelle persone che assumevano altri antidepressivi.

Per garantire che le differenze non fossero dovute ad altri problemi di salute, i ricercatori hanno aggiustato fattori come i livelli di dolore, i sintomi della depressione, la funzione fisica e le capacità cognitive.

Dopo gli aggiustamenti, per le persone che hanno assunto prima il tramadolo, il rischio di convulsioni era del 9% più alto quando lo assumeva con un antidepressivo inibitore del CYP2D6 rispetto a un antidepressivo che non inibiva questo enzima.

Per coloro che hanno assunto prima un antidepressivo e aggiunto tramadolo, il rischio era di circa il 6% più alto per le persone che assumevano un antidepressivo inibitore del CYP2D6 rispetto alle persone che assumevano un antidepressivo che non inibiva l’enzima.

Per verificare se questa interazione fosse specifica per il tramadolo, i ricercatori hanno ripetuto l’analisi utilizzando l’idrocodone, un altro antidolorifico oppioide che è improbabile che causi il rischio di convulsioni se usato con antidepressivi.

Non è stato osservato alcun aumento del rischio di convulsioni con l’idrocodone e gli antidepressivi inibitori del CYP2D6.

“Questi risultati sottolineano la necessità di attente pratiche di prescrizione, soprattutto per gli anziani con condizioni di salute complesse”, ha detto Wei.

“I medici dovrebbero essere consapevoli dei potenziali rischi di convulsioni quando prescrivono tramadolo con antidepressivi, in particolare inibitori del CYP2D6. Dato quanto comunemente entrambi sono prescritti agli anziani, queste interazioni possono essere più importanti di quanto si pensasse in precedenza”.

Una limitazione dello studio era che i dati sui farmaci provenivano da registri di prescrizione, che non confermavano se i pazienti assumevano i farmaci come indicato.

The post Combinazione di farmaci antidepressivi collegata ad un aumento del rischio di convulsioni negli anziani appeared first on Cronache di Scienza.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News