Conto Termico 3.0, rimborso 65% a chi sostituisce caldaia con pompa di calore
Da settembre 2025, chi installa una pompa di calore in casa può avere subito un rimborso del 65% della spesa, in base al nuovo programma di incentivi del GSE Conto Termico 3.0. Si tratta di un'opportunità molto più vantaggiosa rispetto alla precedente, che prevedeva una detrazione del 50% (se prima casa) distribuita su più anni.
La nuova aliquota vale non soltanto per le abitazioni, ma anche per uffici e immobili commerciali. Ottimo, insomma, per tutti i proprietari che intendono ridurre l'uso e il consumo di gas per il riscaldamento. Si badi: non soltanto "eliminarlo". Tra gli interventi agevolabili rientra infatti il cosiddetto "sistema bivalente", con una pompa di calore che va ad affiancarsi alla caldaia già presente. Il vecchio impianto si può mantenere, purché si installi anche una centralina elettronica che li faccia dialogare. In pratica, la caldaia andrebbe in soccorso alla pompa di calore nelle condizioni climatiche più critiche, qualora il fabbisogno termico superasse la capacità dell'impianto elettrico.
Per accedere al contributo, basta che un tecnico abilitato garantisca il corretto funzionamento (in sinergia) di tutti i componenti, compilando apposita relazione.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la tua reazione?






