Cuore Genoa, è 1 a 1 a Como: segna Ekuban nel recupero, Norton Cuffy scatenato

Settembre 16, 2025 - 00:30
 0
Cuore Genoa, è 1 a 1 a Como: segna Ekuban nel recupero, Norton Cuffy scatenato
Genoa Vs Fiorentina

Como 1 (13′ Nico Paz) – Genoa 1 (92′ Ekuban)

Il Genoa ottiene il secondo punto in campionato pareggiando 1 a 1 contro il Como. Lo fa al termine di una prova di carattere. I rossoblù hanno disputato una partita attenta e aggressiva per soffocare la grande qualità di palleggio del Como. Nulla hanno potuto però in occasione del gran conclusione di Nico Paz. Se la fase difensiva è da promuovere (zero corner concessi agli avversari), il Grifone ha lasciato a desiderare in fase di proposta. Nei novanta minuti, una sola occasione vera e propria, nel primo tempo, e nella ripresa l’unico tentativo verso la porta è stata una girata strozzata di Colombo. Ma nel recupero è salito in cattedra Norton Cuffy con tre inserimenti in area che hanno portato al goal di Ekuban, a un corner con deviazione di Vojvoda nei pressi della porta e a un colpo di testa ravvicinato di Vasquez.

Le scelte di Vieira

L’allenatore francese mette in panchina l’intera batteria di trequartisti a sua disposizione e, Ellertsson e Colombo a parte, tutto il mercato estivo. Nel 4-2-3-1 davanti a Leali ci sono da destra a sinistra Sabelli, Ostigard, Vasquez, Martin. Davanti alla difesa Martin e Frendrup. Malinovski dietro alla punta Colombo mentre largo a destra Norton Cuffy e a sinistra Ellertsson.

Primo tempo

La prima istantanea della partita è il gran goal di Nico Paz. Al 13′ il talento spagnolo compie un giro su stesso di 360° eludendo due avversari per poi far partire un fulmine che non lascia scampo a Leali. Al 30′ Leali tiene in piedi il Genoa. Khun arriva dentro l’area piccola, ma il portiere non  va giù e di piede devia il tentativo di piazzato dell’avversario. Morata poi spedisce sul fondo. Quattro minuti più tardi la grande occasione del Grifone. Butez respinge il tiro centrale di Colombo, ma né Ellertsson né Masini riescono a trovare la porta sulla ribattuta.

Secondo tempo

Il Genoa fatica terribilmente a trovare linee di passaggio pericolose una volta giunto sulla trequarti, ma al contempo è solido e non presta il fianco agli avversari. Ne esce fuori una ripresa con poche azioni da annotare sul taccuino. Vieira prova ad alzare il tasso qualitativo della sua squadra inserendo prima Messias e poi Carboni ed Ekuban. Al 68′ Vojvoda calcia verso la porta, Leali respinge e Norton Cuffy respinge facendo buona guardia. Al 78′ il Genoa trova il primo tiro con Colombo, ma la prende male. Palla in angolo per deviazione. Norton Cuffy si scalda all’82’ con un bel cross al centro che porta a un angolo. È però nel recupero che l’inglese mette il turbo e mette alle corde un Como rimasto in 10 per l’espulsione di Sergi Roberto a seguito di un fallo su Messias. Norton Cuffy si inserisce in area al 92′ e mette al centro un cross teso. Roberto spedisce sul palo ed Ekuban trova il pareggio. Poi, ancora Cuffy con due palloni al centro. Vojvoda respinge nell’area piccola il primo mentre sul secondo Vasquez non riesce ad angolare il suo colpo di testa da posizione favorevole. Genoa quindi più pericoloso nel recupero che in tutti i novanta minuti di gara e che avrebbe, pur con una sola occasione nitida nei 90 minuti, potuto anche vincere.

La cronaca minuto per minuto

97′ Finisce qui. Primo goal e secondo punto per il Genoa in campionato.

95′ Terza iniziativa di Norton Cuffy di fila, cross per Vasquez. Colpo di testa in area tra le braccia di Butez. Poi, dopo Vieira ammonito anche Fabregas.

94′ Ora il Genoa vuole vincerla. Norton Cuffy replica la discesa che ha portato al goal e mette al centro. Vojvoda devia in angolo.

92′ Pareggio di Ekuban! Grande inserimento in area di Norton Cuffy che mette poi al centro. Sergi Roberto prova a salvare e spedisce sul palo. Sul pallone si avventa il subentrato Ekuban che segna il primo goal in campionato del Grifone.

90′ Sei minuti di recupero.

88′ Fallo di Ramon su Messias. Espulso. Como in 10 uomini in questi ultimi minuti più recupero!

86′ Martin calcia una punizione al centro dell’area. Ostigard e Butez si scontrano. Ginocchio alto del portiere, con il difensore che rimane a terra.

85′ Ultimo cambio, esce Rodriguez ed entra Baturina.

82′ Bello spunto di Norton Cuffy, che mette al centro dal fondo. Corner per il Genoa. Il Como respinge.

81′ Colombo lascia il posto a Ekhator. Partita anonima del centravanti, anche se il gioco di squadra non l’ha di certo agevolato.

80′ Fallo di Sergi Roberto su Messias. Ammonito.

78′ Primo tiro del Genoa. Colombo riceve in area, si gira e tira. Conclusione strozzata ma deviata in corner. Nulla di fatto.

73′ Il Como risponde con S. Roberto e Addai che sostituiscono Khun e Caqueret.

71′ Cambi nel Genoa: Ellertsson e Malinovski escono, entrano Ekuban e Valentin Carboni

70′ Valle già ammonito entra fallosamente su Masini. Reclama il Genoa, c’era forse il margine per il secondo giallo.

68′ Khun appoggia al limite dell’area per Vojvoda, tiro forte che Leali respinge corto. Norton Cuffy fa buona guardia e allontana.

65′ Fabregas opera due cambi. Escono Morata e Da Cunha. Dentro Douvikas e Perrone.

63′ Conclusione di Caqueret, forte ma non gira abbastanza. Pallone sul fondo.

59′ Vieira dice qualcosa di troppo, l’allenatore viene ammonito.

57′ Vieira ora prova ad alzare il tasso tecnico in campo. Messias largo a sinistra, Ellertsson trasloca a destra. Norton Cuffy torna all’abituale ruolo di terzino, Sabelli richiamato in panchina.

55′ Il Genoa in un’azione. Martin sale fino alla zona del corner, riceve e serve il giusto inserimento di Masini, che però difetta nello stop. Grande applicazione e grinta ma dalla trequarti in avanti fino a ora poco o nulla.

53′ Genoa aggressivo, prima Malinovski e poi Vasquez provano la conclusione dal limite dell’area. Ma entrambi i tentativi vengono respinti.

50′ Morata crossa per Khun. Martin bravo in chiusura.

48′ Butez rilancia rapidamente per Khun, Malinovski lo mette a terra e viene ammonito.

46′ Si riparte. Nessun cambio. Subito corner per il Genoa. Battuto sul primo palo, respinge la difesa. Malinovski controlla ma non riesce a tirare. Sembra farsi male alla caviglia ma nulla di grave.

Secondo tempo

Genoa con tutti i trequartisti in panchina. Missione fantasia affidata a Malinovski. Il Grifone entra in campo aggressivo e all’inizio riesce a soffocare il palleggio del Como. Ma al 13′ un’invenzione di Nico Paz porta avanti gli uomini di Fabregas. Il Como va vicinissimo al raddoppio ma Leali è bravissimo nel respingere di piede il tentativo ravvicinato di Khun e, sulla respinta, Morata spara fuori da pochi passi. Genoa che crea poco, ma va vicinissimo al goal al 34′ quando né Ellertsson né Masini riescono da posizione ravvicinata a trovare il tap in vincente.

45’+2 Prova il tiro a giro Nico Paz. Palla respinta in angolo. Ma non c’è tempo. Squadre negli spogliatoi.

45′ Bel cambio di gioco di Malinovski che pesce nell’area Ellertsson. Sponda di testa per Colombo, che però viene anticipato dai difensori. Assegnati due minuti di recupero.

43′ Butez scivola nel tentativo di rinviare a seguito di un retropassaggio. Angolo regalato al Genoa. Ne scaturisce però un contropiede  del Como con Vasquez che compie un grande ripiegamento difensivo fermando l’avversario in scivolata.

41′ Rodriguez calcia dal limite dell’area. Conclusione centrale. Leali blocca senza problemi.

39′ Bella giocata di Norton Cuffy che salta Valle costringendolo al fallo. Ammonito.

36′ Il Como esce benissimo palla a terra e innesca Kuhn che verticalizza premiando il taglio di Morata. Ostigard lo disturba e lo spagnolo calcia sul fondo.

34′ Genoa a un passo dal pareggio! Martin, servito splendidamente da Malinovski, mette al centro per Colombo. Tiro centrale respinto da Butez. Ellertsson ci prova ma sbatte contro il muro avversario, Masini si avventa sul pallone ma manda fuori. Palla deviata, angolo per il Genoa.

30′ Miracolo di Leali! Difesa del Genoa colta di sorpresa. Kuhn si infila alle spalle di Martin e arriva nell’area piccola palla al piede. Leali rimane in piedi fino all’ultimo e di piede devia il piazzato dell’avversario. Morata di avventa sul pallone ma mette sul fondo a porta sguarnita.

29′ Ostigard esce alto su Morata in scivolata. Intervento duro sanzionato con il cartellino giallo. Bene l’aggressività, ma spendere un giallo a centrocampo a squadra schierata potrebbe non rivelarsi una grande idea.

23′ Il Genoa si distende bene partendo dalla difesa ma il cambio di gioco di Martin è fuori misura. Norton Cuffy, troppo stretto, non ci arriva.

21′ Il Genoa nella prima fase di partita ha pressato bene il Como soffocandone il giro palla nella metà campo lombarda. Ora però gli uomini di Fabregas sembrano riuscire ad avanzare meglio col pallone.

13′ Nico Paz fa la magia! Como in vantaggio. Lo spagnolo riceve fuori dall’area, compie un giro col pallone di 360° su se stesso mandando al bar due marcatori e scaglia un  bolide che non lascia scampo a Leali.

11′ Ostigard pressa altissimo su Nico Paz. Il difensore stende il talento dei lariani.

10′ Genoa aggressivo. Martin mette un pallone a rimorchio per Masini. Tiro dal limite respinto dalla difesa.

6′ Morata in contrasto calcia il pallone verso il suo portiere Butez, che è fuori dai pali. Lo spagnolo rischia l’euro-autogoal. Butez la fa sua, non viene considerato passaggio all’indietro.

5′ Genoa subito aggressivo con tre falli nei primi minuti di gioco. Viera vara un Grifone più di lotta che di governo. In panchina Gronbaek, Messias, Stanciu, Messias, Vitinha e Valentin Carboni. Nel 4-2-3-1 davanti a Leali ci sono da destra a sinistra Sabelli, Ostigard, Vasquez, Martin. Davanti alla difesa Martin e Frendrup. Malinovski dietro alla punta Colombo mentre largo a destra Norton Cuffy e a sinistra Ellertsson.

1′ Si parte. Subito Norton Cuffy in possesso. Cross al centro dell’area del Como. Non ci arriva nessuno. Grifone con la seconda maglia, quella con la croce di San Giorgio, mentre i padroni di casa con la classica divisa biancoblù.

Formazioni ufficiali

Como : Butez; Vojvoda, Ramon, Kempf, Valle; Da Cunha, Caqueret; Kuhn, Paz, Rodriguez; Morata. All. Fabregas.

Genoa: Leali; Sabelli, Ostigard, Vasquez; Martin, Frendrup, Masini, Norton Cuffy; Malinovskyi, Ellertsson; Colombo. All. Vieira.

Arbitro: Marco Piccinini di Forlì . Assistenti:Francesca Di Monte di Chieti e Mattia Regattieri di Finale Emilia. IV° ufficiale: Luca Massimi di Termoli. VAR: Matteo Gariglio di Pinerolo, AVAR: Marco Serra di Torino.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News