Due grandi Maison - Dior e Chanel - raccontate da due grandi artiste - Sofia Coppola e Yuriko Takagi: le uscite più interessanti del momento, ricche di immagini inedite e bozzetti.

Settembre 10, 2025 - 23:30
 0
Due grandi Maison - Dior e Chanel - raccontate da due grandi artiste - Sofia Coppola e Yuriko Takagi: le uscite più interessanti del momento, ricche di immagini inedite e bozzetti.

Settembre, nel mondo della moda, è un mese di grandi novità. Le prossime fashion week infatti ci daranno un assaggio di molti debutti eccellenti. Si apre un nuovo capitolo anche per Chanel e Dior: in attesa di vedere il futuro dei brand, due libri di moda appena usciti ripercorrono la storia gloriosa delle Maison con un nuovo sguardo, squisitamente femminile. Le firme, infatti, sono eccellenti: Sofia Coppola racconta l’Alta Moda di Chanel, mentre la fotografa Yuriko Takagi porta in vita abiti e bozzetti di Monsieur Dior.

Sofia Coppola alla corte di Chanel con le figlie Romy e Cosima

Chanel raccontata da Sofia Coppola

L’8 settembre è uscito il libro Chanel Haute Couture, in cui la storia dell’alta moda della Maison francese viene raccontata da un’autrice d’eccezione: Sofia Coppola. La regista di  Priscilla e Marie Antoinette, nota per l’immaginario femminile che porta sullo schermo, vanta una profonda conoscenza della casa di moda.

Non tutti sanno infatti che Sofia Coppola ha iniziato il suo legame con la casa di moda a soli 15 anni, attraverso uno stage a Parigi. Decenni dopo, la collaborazione è culminata con la pubblicazione di un libro che ripercorre in 450 pagine la storia dell’Alta Moda di Chanel dalle origini a oggi attraverso fotografie di moda, schizzi inediti, immagini delle sfilate, documenti d’archivio e contributi di amici della Maison e modelle.

Elle fanning chanel sofia coppola libri di moda

Elle Fanning per W Mag. Copyright CHANEL/Zoe Ghertner

Un omaggio all’eredità di Gabrielle Chanel, Karl Lagerfeld e Virginie Viard che offre un raro sguardo dietro le quinte. Il volume è pubblicato da Éditions 7L e da Important Flowers, l’etichetta editoriale di Sofia Coppola nata in collaborazione con MACK. Da segnare anche come idea regalo: la copertina scintillante farà un figurone come coffee table book.

libri di moda chanel sofia coppola

Un raro ritratto di Mademoiselle Chanel. Copyright CHANEL/Shahrokh Hatami

Dior: la magia, il movimento e la vita in un nuovo libro di moda

In attesa di vedere la prima sfilata femminile di Jonathan Anderson per Dior, si può ripercorrere la storia della Maison di avenue Montaigne sotto una luce inedita. Per la precisione, attraverso la lente della fotografa giapponese Yuriko Takagi, che ha più volte collaborato con la Maison nel corso degli anni.

Ciò che caratterizza il lavoro di Takagi è la maestria nel saper cogliere il movimento anche in un’immagine fissa, come una foto, facendo vivere gli abiti. Takagi e Monsieur Dior, inoltre, sono legati da una grande passione: i fiori. Nel libro la storia della casa di moda acquista le sfumature di un sogno, diventano qualcosa di magico.

La fotografa si concentra non solo sulle creazioni di alta moda, ma anche sulle toiles, i prototipi in mussola che il fondatore considerava schizzi in movimento. Il risultato è un omaggio all’essenza del marchio che piacerà sia agli appassionati di moda, sia a chi ama la fotografia: il libro Dior by Yuriko Takagi è stato pubblicato da Rizzoli ed è disponibile da settembre.

dior libri di moda

© YURIKO TAGAKI/DIOR

 

The post Chanel by Coppola e Dior by Takagi: due nuovi libri fotografici da non perdere appeared first on Amica.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News