Ebay rafforza il resale in Europa: acquisita la norvegese Tise

Ebay ha firmato un accordo per acquisire Tise, la piattaforma norvegese più popolare dedicata alla rivendita di moda e interior, con sede a Oslo. La società, valutata circa 130 milioni di dollari (pari a circa 110 milioni di euro), conta oltre 2,5 milioni di utenti registrati nei Paesi scandinavi, di cui più di un milione solo in Norvegia.
Tise si è distinta per un modello di rivendita a forte vocazione social: l’app permette infatti agli utenti di seguire i venditori, commentare e mettere like agli annunci, creando dinamiche di community che hanno reso la piattaforma particolarmente attrattiva per i consumatori più giovani.
La chiusura dell’acquisizione è attesa entro la fine del 2025, anche se non è ancora chiaro quale sarà l’impatto concreto per Tise e per i suoi utenti. L’operazione è strategica per Ebay, che punta così ad ampliare l’offerta C2c, intercettando Gen Z e Millennials. D’altra parte, l’acquisizione potrebbe aprire le porta ad un polo del second hand, proprio a partire dal mercato nordico dell’usato, che si conferma tra i più dinamici in Europa, grazie anche alla presenza di Vinted con sede in Lituania.
Nel frattempo, infatti, lo scorso marzo 2025 la finlandese Bought ha rilevato la piattaforma Zadaa e, a luglio, ha ampliato ulteriormente il perimetro con l’acquisizione di Netflea. Parallelamente, H&M Ventures ha rafforzato la propria presenza nel segmento, raddoppiando a giugno la quota in Sellpy, realtà del second hand in cui investe dal 2015 e di cui già nel 2021 deteneva il 70 per cento.
Qual è la tua reazione?






