Farmaci e allattamento: cosa c’è da sapere


La maggior parte dei farmaci e delle vaccinazioni sono sicuri da assumere durante l’allattamento. Ecco cosa sapere sui rischi e sui benefici.
Se hai mai letto un foglietto illustrativo o l’etichetta di un nuovo farmaco, quasi sempre mette in guardia contro la prescrizione del farmaco a genitori in gravidanza o in allattamento.
In realtà, la sicurezza dei farmaci durante l’allattamento al seno è molto più sfumata.
Patricia Campbell, pediatra e consulente per l’allattamento presso il Children’s Hospital di Los Angeles, spiega che la quantità di farmaco che entra nel latte materno è trascurabile e la maggior parte dei farmaci è sicura da assumere.
Quando si considerano quali farmaci assumere durante l’allattamento, i medici in genere iniziano ponendo due domande chiave:
- I benefici del farmaco superano i possibili effetti sul bambino?
- I benefici del farmaco superano i benefici dell’allattamento al seno?
Non c’è bisogno di smettere di allattare il bambino o di “tirare e scaricare” prima di chiedere consiglio al pediatra. Il dottor Campbell condivide cosa sapere quando si considera quali farmaci sono sicuri.
La maggior parte dei farmaci sicuri per la gravidanza sono sicuri per l’allattamento al seno
In generale, i farmaci che hai assunto durante la gravidanza possono essere continuati ad assumere durante l’allattamento, poiché il tuo corpo elabora il farmaco in modi simili.
Quando prendi un farmaco, viene digerito nel tuo corpo e si fa strada nel flusso sanguigno, dove può attraversare il flusso sanguigno del tuo bambino attraverso la placenta.
Alcuni farmaci possono passare attraverso i “filtri” nella placenta più facilmente di altri, motivo per cui alcuni farmaci che hanno dimostrato di causare danni al feto non sono raccomandati durante la gravidanza.
Durante l’allattamento, il farmaco può essere assorbito attraverso i dotti lattiferi del seno mentre il sangue circola in tutto il corpo.
Questo è un percorso molto meno diretto verso il tuo bambino rispetto alla placenta, il che significa che la quantità di farmaco che arriva fino al flusso sanguigno del tuo bambino durante questo processo è molto minima.
Alcuni farmaci assunti a basse dosi possono essere praticamente eliminati dal sistema nel momento in cui raggiungono il bambino.
Quali farmaci sono pericolosi?
Alcuni farmaci potrebbero non danneggiare il bambino, ma è dimostrato che riducono la produzione di latte. Ciò include farmaci da banco per il raffreddore come la pseudoefedrina (Sudafed). Consulta il tuo pediatra prima di decidere di assumere questi farmaci.
La maggior parte dei farmaci e dei vaccini sono indicati dall’American Academy of Pediatrics (AAP) come sicuri da usare durante l’allattamento.
“Non mi aspetto che qualcuno memorizzi l’elenco dei farmaci sicuri, poiché è un elenco piuttosto lungo”, afferma il dottor Campbell.
Esempi di farmaci che sono sicuri da continuare ad assumere includono antibiotici, antidepressivi come gli SSRI, farmaci per la pressione sanguigna, antistaminici e antidolorifici.
Per ulteriori informazioni su farmaci specifici, il database dei farmaci e dell’allattamento della National Library of Medicine, LactMed– Si apre in una nuova finestra, è un database ricercabile di farmaci e altre sostanze chimiche, aggiornato mensilmente, su misura per le madri che allattano.
In caso di dubbio, consultare un esperto
In definitiva: il potenziale danno a te e al tuo bambino causato dall’interruzione dell’allattamento al seno spesso supera il rischio di assumere farmaci che ti mantengono fisicamente e mentalmente sana.
Potresti aver già consultato il tuo medico in merito a eventuali farmaci assunti durante la gravidanza, ma se hai ulteriori domande, contatta il tuo medico o il pediatra del tuo bambino.
The post Farmaci e allattamento: cosa c’è da sapere appeared first on Cronache di Scienza.
Qual è la tua reazione?






