Giappone: le esportazioni in calo per il quarto mese consecutivo ad agosto, pesano i dazi Usa

Le esportazioni giapponesi sono calate ad agosto per il quarto mese consecutivo, penalizzate soprattutto dai dazi a carico delle merci dirette verso gli Stati Uniti, principale mercato di sbocco della quarta economia mondiale. Secondo il ministero delle Finanze, le spedizioni totali si sono ridotte dello 0,1 per cento su base annua, meno del calo dell-1,9 per cento previsto dagli economisti. Per quanto riguarda le esportazioni verso gli Usa, il calo è stato del 13,8 per cento, il più marcato dal 2021.
Dall’8 agosto Washington ha alzato dal 10 al 15 per cento il dazio di base sulle importazioni giapponesi, nell’ambito di un’intesa raggiunta a luglio che ha scongiurato l’imposizione di aliquote ancora superiori. Per quanto riguarda le auto, colpite finora da un’imposta complessiva del 27,5 per cento, l’accordo prevede la riduzione al 15 per cento, entrata in vigore questa settimana con effetto retroattivo. Ad agosto, tuttavia, l’export di automobili verso gli Usa è crollato del 28,1 per cento e quello di componenti del 7,1 per cento.
Leggi anche altre notizie su Nova News
Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp
Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram
L'articolo Giappone: le esportazioni in calo per il quarto mese consecutivo ad agosto, pesano i dazi Usa proviene da Agenzia Nova.
Qual è la tua reazione?






