Golden Goose nel mirino del fondo cinese HongShan Capital

Ottobre 3, 2025 - 14:31
 0
Golden Goose nel mirino del fondo cinese HongShan Capital
https://www.pambianconews.com/wp-content/uploads/2025/10/GG_VCE_AIRPORT_0068.jpg

Golden Goose prossimo a un nuovo passaggio di mano? Il marchio veneto guidato da Silvio Campara sarebbe ora nel mirino di alcuni fondi di investimento cinesi che sarebbero pronti a subentrare a Permira. Dal 2020 la società di private equity detiene, infatti, l’80% del capitale della società, precedentemente sotto l’egida di Carlyle, che lo aveva acquisito nel 2017 (ora azionista di minoranza).

A riportare l’indiscrezione è La Repubblica, secondo cui nell’ultimo periodo molti player si sarebbero avvicinati all’azienda ma – secondo fonti finanziare non meglio esplicitate – sarebbe stato HongShan Capital, fondo nato da una costola di Sequoia Capital (di cui rappresentava le attività asiatiche) e nel 2024 scorporatosi, a farsi concretamente avanti con una proposta, seppur “non vincolante, molto interessante”. Interpellata al riguarda da Pambianconews, Golden Goose non ha rilasciato commenti.

Se la prospettiva dovesse concretizzarsi, Golden Goose passerebbe nelle mani di un colosso asiatico che gestisce un pool da 55 miliardi di dollari (circa 46,7 miliardi di euro) tra aziende e liquidità e che nel 2018 ha portato in Borsa PopMart, la casa madre dei popolarissimi Labubu. Se nell’automotive HongShan Capital ha in portafoglio Byd e Leapmotor. Nel segmento dell’abbigliamento di lusso e dello sportswear il player ha investito nella maison Ami Paris e nel colosso statunitense, quotato al Nasdaq, Amer Sports.

Un valzer di private equity che, seppur non confermato, appare verosimile considerato il tempo di ‘incubazione’ di Golden Goosen nell’orbita di Pemira, durato ormai cinque anni. Già da tempo, inoltre, si vociferava che Permira fosse interessata al cessione del brand italiano.

Nel 2024 il brand aveva tentato lo sbarco in Borsa attraverso una Ipo, ricevendo una valutazione pari a circa 2,4 miliardi di euro. A causa della “volatilità del mercato europeo” l’operazione era stato però rimandata e temporaneamente messa da parte. Lo scorso gennaio, inoltre, la società di investimento Blue Pool Capital, società di investimento e family office con sede a Hong Kong fondato da Joe Tsai, cofondatore e presidente del gruppo Alibaba, aveva fatto il suo ingresso nel capitale come azionista di minoranza, acquisendo una quota pari a circa il 12 per cento.

HongShan Capital, riporta ancora la testata, avrebbe messo sul piatto la possibilità di rilevare fino al 100% del capitale. Golden Goose intanto ha chiuso la prima metà del 2025 con una crescita del 13%, arrivando a un fatturato di 341,1 milioni di euro, performance trainata soprattutto dal canale direct-to-consumer.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News