Guida pratica alle acconciature semplici ed eleganti da sfoggiare in ufficio
Quanto sarebbe cool sfoggiare ogni giorno un’acconciatura diversa in ufficio? Idealmente sarebbe fantastico, ma la verità è che non sempre abbiamo la pazienza e il tempo (o semplicemente la voglia!) di realizzare acconciature capelli più elaborate. Ma, allo stesso tempo, è una bella sensazione guardarsi allo specchio e vedere ogni giorno diverse versioni di sé (sì… i capelli hanno questo potere magico).
È qui che entrano in gioco consigli e tips per le acconciature capelli ufficio semplici, veloci, non banali, e contemporaneamente pratiche.
Che si lavori in un ambiente creativo o più formale, l’obiettivo è coniugare bellezza, ordine e anche semplicità. E sì, per tutte le tipologie di capelli. Vediamole insieme.
Acconciature capelli lunghi: ecco su cosa puntare
Ovviamente, i capelli lunghi sono i più versatili (nonché tendenza del 2026). Le possibilità per le acconciature capelli ufficio per questa tipologia sono infinite, ma ce ne sono alcune che restano le più immediate. Un esempio? Senza dubbio la coda alta: slancia, apre il viso e se tirata bene diventa anche scultorea. La mezzacoda è l’alternativa perfetta per chi ama vedere le lunghezze che cadono oltre le spalle e sulla schiena e allo stesso tempo liberare il viso dalle ciocche più pesanti.

Getty Images
Per chi ama il raccolto, è possibile puntare su diverse acconciature: dallo slickback bun tirato e alto (o basso) al messy bun più ribelle. Sono entrambe valide opzioni, ma si differenziano anche per il loro percepito: lo chignon tirato – o ballerina bun – è un’acconciatura che risulta più scultorea, mentre il messy bun, come suggerisce il termine, appare più rilassato.
Un’altra opzione da sperimentare con i capelli lunghi è il french roll, un raccolto sofisticato che richiama l’eleganza e una semplicità senza tempo. Ci vuole più tempo per realizzarlo, ma è perfetto per le occasioni in ufficio più importanti.
Le acconciature veloci capelli lunghi non devono per forza sembrare improvvisate: basta una riga netta, un elastico invisibile o una ciocca avvolta per nascondere la legatura e tutto cambia. È questione di pochi ma essenziali accorgimenti. E sono proprio le acconciature capelli lunghi semplici e veloci a ricordarci che l’eleganza spesso nasce dalla praticità.
Acconciature capelli medi: la lunghezza giusta per sperimentare
Sebbene non si abbia la facilità di sperimentare come con i capelli lunghi, le acconciature capelli medi hanno un vantaggio: la lunghezza giusta per pettinature ordinate. Proprio come per i capelli lunghi, gli slickback possono essere un’idea anche per i capelli medi, soprattutto se pari: si realizzano in poco tempo con l’aiuto di gel o cera lucida, e conferiscono subito un aspetto più deciso al look. Chi preferisce qualcosa di più morbido può puntare sul messy bun basso, da portare anche lateralmente.
E i capelli corti?
I capelli corti sono ovviamente più difficili, ma non impossibili. Infatti, se peccano in varietà, acquisiscono un vantaggio nella semplicità: le acconciature capelli corti non hanno bisogno di grandi costruzioni. Una riga laterale marcata, un ciuffo modellato all’indietro o un effetto bagnato possono trasformare un taglio corto in qualcosa di decisamente più curato, e perfetto per l’ufficio.
Chi ha un pixie o un bob mini può provare a fissare i lati con delle micro mollette invisibili, creando linee geometriche e un effetto ordinato ma non rigido. Oppure puntare su una mezzacoda con mollettone. Vale la regola del less is more: il tempo passato davanti allo specchio per prepararsi per la giornata lavorativa è minimo, ma il risultato è più che soddisfacente.
Non dimentichiamoci mai del potere degli accessori
Se l’obiettivo è elevare la nostra acconciatura – pur rimanendo fedeli alla semplicità – gli accessori (anche in versione maxi) sono sempre il giusto compromesso. Cerchietti, mollettine, scrunchie in raso e forcine si rivelano gli alleati perfetti per tutte le mattinate di corsa. Non servono solo a mantenere ordine, ma rendono cool ogni acconciatura per l’ufficio. Provare per credere!

Getty Images
The post Guida pratica alle acconciature semplici ed eleganti da sfoggiare in ufficio appeared first on Amica.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




