I Padri Domenicani: “Pace dunque, per l’amore di Cristo Crocifisso!”

Il Capitolo provinciale dei Domenicani, ovvero i Frati Predicatori della Provincia Romana di S. Caterina da Siena, riunitosi a Fiesole, lancia un forte appello per la pace. Di fronte alle crescenti tensioni e ai conflitti in Terra Santa, Medio Oriente e Ucraina, i domenicani chiedono ai governanti di scegliere il dialogo e di abbandonare la logica bellica. Esprimono vicinanza alle vittime innocenti e invitano tutti, in particolare i membri della Famiglia Domenicana, a farsi operatori di pace con la preghiera e l’esempio
Il Comunicato
Il Capitolo provinciale dei Frati Predicatori della Provincia Romana di S. Caterina da Siena, insieme ai membri della Famiglia Domenicana del Centro Italia riuniti per l’occasione nel Convento di S. Domenico di Fiesole, di fronte al crescente clima di tensione e alle guerre che insanguinano la Terra Santa, il Medio Oriente, l’Ucraina e altri Paesi nel mondo, desiderano far sentire la propria voce e unirsi all’universale anelito di pace della Chiesa.
La morte di decine di migliaia di innocenti, la corsa al riarmo a cui si assiste negli ultimi mesi ed anni, l’uso di un linguaggio bellico e il rifiuto di intraprendere insieme cammini di dialogo verso una pace giusta e duratura, disarmata e disarmante, non possono lasciarci indifferenti.
Desideriamo esprimere tutto il nostro affetto e la nostra vicinanza a quanti soffrono e piangono a causa della guerra e della violenza. Non è tollerabile ignorare le lacrime e la sete di pace di bambini, donne, uomini e anziani costretti a vivere in condizioni disumane nei diversi scenari di conflitto.
Per questo chiediamo e supplichiamo i governanti delle nazioni in guerra di ascoltare l’appello di Dio alla pace che risuona nelle parole di papa Leone XIV, dei vescovi, della Famiglia Domenicana diffusa in tutto il mondo e dell’intero Popolo di Dio. Con S. Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa, anche noi diciamo con forza: “Pace, pace dunque, per l’amore di Cristo Crocifisso!” (Lettera 209).
Invitiamo pertanto tutti i membri della Famiglia Domenicana nel Centro Italia e ogni persona di buona volontà a pregare il Signore per il dono della pace, e a farsi, personalmente e comunitariamente, operatori di pace con la vita e la loro missione di predicatori della Buona Notizia del Signore Gesù Cristo, crocifisso e risorto per la salvezza del mondo.
Il Signore, per intercessione di san Domenico e di santa Caterina da Siena, tocchi i cuori di coloro che hanno responsabilità politiche, perché sappiano intraprendere con coraggio sentieri di pace per il bene dei popoli loro affidati.
The post I Padri Domenicani: “Pace dunque, per l’amore di Cristo Crocifisso!” appeared first on In Terris.
Qual è la tua reazione?






