Il countdown per l’esordio di Dario Vitale inizia con ‘Versace Embodied’

Settembre 16, 2025 - 23:30
 0
Il countdown per l’esordio di Dario Vitale inizia con ‘Versace Embodied’
https://www.pambianconews.com/wp-content/uploads/2025/09/Vesrace-Binx-by-Stef-Mitchell-Ph.-courtesy-of-Versace-scaled.jpg

Il countdown per il nuovo corso di Versace si avvicina. Venerdì 26 settembre, durante Milano fashion week, il marchio svelerà con un “evento intimo” la collezione primavera/estate 2026, la prima firmata dal nuovo direttore creativo Dario Vitale. Intanto poche ore fa la maison ha condiviso ‘Versace Embodied’, un progetto multimediale che “definisce la casa di moda attraverso le persone, i luoghi e gli emblemi che incarnano i suoi valori. Un progetto esplorativo che svela l’essenza di Versace, passato, presente e futuro”.

La griffe specifica che si tratta solo del primo di diversi capitoli, da non confondersi con una campagna, piuttosto “una conversazione con gli individui e i collettivi che guidano la cultura, dando spazio per creare qualcosa di nuovo. Il loro lavoro, una risposta originale ai valori al cuore della maison: forza senza compromessi, rigore e sessualità. Un dialogo intimo con Versace”. Fotografie, poesia, arte, musica e cinema si fondono negli otto lavori, partendo dalla Medusa originale che decora i portone della storica sede di via Gesù 12, con la supervisione di Vitale.

‘Versace Embodied’ comprende le opere: ‘Medusa, via Gesù, 12’ e ‘Archive’ di Camille Vivier (2025), ‘Estate nel Sud Italia’ di Andrea Modica (2025) e uno scatto dal catalogo Versace ‘Istante’ di Steven Meisel per la primavera/estate 1997. Ci sono anche l’illustrazione ‘Untitled’ di Collier Schorr (2025), una foto dei Bronzi di Riace esposti al Palazzo del Quirinale del 1981. Infine la poesia ‘Put It Back’ di Eileen Myles, la clip ‘Ponyboy’ e la modella Binx Walton scattata da Stef Mitchell, tutte di quest’anno.

Durante la recete edizione della Mostra del cinema di Venezia la maison del Gruppo Prada ha scelto Julia Roberts come madrina del nuovo corso stilistico. L’attrice ha indossato il primo look in assoluto firmato da Vitale, un outfit daywear composto da giacca sartoriale in lana blu, camicia a righe e jeans. Versace anche gli accessori: cintura con fibbia dorata, scarpe ‘Vienna 95’ in pelle intrecciata e borsa in pelle con manico superiore e chiusura Medusa. L’interprete americana ha inoltre indossato un abito della linea couture Atelier Versace per il red carpet di ‘After di Hunt’, nuovo film di Luca Guadagnino che la vede protagonista.

‘Medusa, via Gesù, 12’, Camille Vivier; ‘Untitled’, Collier Schorr; ‘Estate nel Sud Italia’, Andrea Modica, Ph. courtesy of Versace

 

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News