Il LEGO Game Boy è arrivato, ma c’è chi lo ha già trasformato in una console realmente funzionante

Disponibile da pochi giorni sul mercato, il LEGO Game Boy è davvero un piccolo gioiellino di design. Il nuovo set, infatti, ha letteralmente stregato gli appassionati del retrograming e dei coloratissimi mattoncini danesi sin dal reveal, per la sua estrema ricchezza di dettagli e per l fedeltà all’iconica console Nintendo. Ognuno di noi, ovviamente, ha pensato solo una cosa al momento dell’annuncio: quanto sarebbe bello se funzionasse davvero?
Ebbene, a quanto pare c’è chi ha deciso di imbarcarsi in questa impresa, cercando di trasformare il piccolo Game Boy fatto di LEGO in un hardware realmente funzionante. L’opera è stata realizzata da “Natalie the Nerd“, una “maker autodidatta” (come ama definirsi lei stessa) specializzata soprattutto nella realizzazione di PCB custom.
Sul suo blog, Natalie racconta di aver già iniziato a pensare alla modifica, al momento dell’annuncio e di aver utilizzato lo spazio per l’inserimento delle carTucce per aggiungere tutto il necessario per far funzionare il game boy. Natalie spiega di aver usato una MGB (Pocket) CPU invece della DMG perché più economica e facile da reperire, ma anche perché avendo una VRAM interna rispetto all’altra va ad occupare meno spazio.
Racconta, poi, di aver integrato il circuito di alimentazione usato per le sue schede Safer Charger, trasformando l’interruttore in un pulsante di accensione e aggiungendo i pin per la matrice dei tasti e per l’audio. Natalie ha anche sottolineato che il progetto non è ancora completo al 100%, ma comunque in ogni caso il game boy risulta al momento funzionante e accetta le cartucce dell’epoca. L’autrice del progetto ha riferito anche che punta a rifinire il tutto nel più breve tempo possibile e a pubblicarne i piani per chi vorrà poi replicarlo.
Che ne pensate dell’opera di Natalie? Fatecelo sapere qui sotto con un commento o nel nostro gruppo Facebook ufficiale, a portata di click!
The post Il LEGO Game Boy è arrivato, ma c’è chi lo ha già trasformato in una console realmente funzionante appeared first on GameSoul.it.
Qual è la tua reazione?






