Il Pil pro capite di Taiwan supererà quello della Corea del Sud per la prima volta in 22 anni

Taiwan supererà quest’anno la Corea del Sud per Pil pro capite, come non accadeva da 22 anni a questa parte, secondo le previsioni diffuse nel fine settimana dai governi dei due Paesi. Taiwan dovrebbe raggiungere un Pil pro capite di 40.000 dollari già il prossimo anno, mentre la Corea del Sud, complice anche la debolezza del Won, potrebbe raggiungere lo stesso traguardo solo nel 2027-2028, a seconda dell’andamento della sua valuta nazionale.
Gli esperti avvertono che il sorpasso potrebbe ridurre l’attrattività internazionale della Corea e accentuare il divario con Taiwan nel settore tecnologico. Il sorpasso riflette la crescita tecnologica e industriale di Taiwan, trainata da semiconduttori, chip per intelligenza artificiale e innovazioni high-tech, mentre la Corea del Sud mostra segnali di rallentamento strutturale, con settore manifatturiero stagnante, popolazione sempre più anziana e valuta debole. Per il 2025 il Pil pro capite è stimato a 38.066 dollari per Taiwan contro 37.430 per la Corea del Sud, che dal 2018 ha visto erodersi progressivamente un vantaggio di quasi 10.000 dollari rispetto all’isola. L’economia taiwanese ha registrato una crescita dell’8 per cento tra aprile e giugno, mentre la crescita dell’economia sudcoreana è stata pari allo 0,6 per cento.
Leggi anche altre notizie su Nova News
Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp
Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram
L'articolo Il Pil pro capite di Taiwan supererà quello della Corea del Sud per la prima volta in 22 anni proviene da Agenzia Nova.
Qual è la tua reazione?






