Inditex cresce nel semestre (+1,6%). La ripresa estiva fa volare il titolo in Borsa

Settembre 10, 2025 - 12:30
 0
Inditex cresce nel semestre (+1,6%). La ripresa estiva fa volare il titolo in Borsa
https://www.pambianconews.com/wp-content/uploads/2025/09/Zara_Wangfujing_Pekin-1.jpg

“Abbiamo registrato nuovamente una solida performance in questa prima metà del 2025, con vendite soddisfacenti in un contesto di mercato complesso e mantenendo livelli elevati di redditività.” Così l’amministratore delegato Óscar García Maceiras ha commentato i risultati del primo semestre 2025 di Inditex archiviato con ricavi per 18,4 miliardi di euro, in aumento dell’1,6% rispetto allo stesso periodo del 2024. Dopo una primavera a rilento, l’inizio dell’autunno sembra essere roseo per il colosso del fast fashion spagnolo. Nei risultati finanziari del semestre anche l’utile lordo è salito dell’1,5% a 10,7 miliardi di euro, con un margine lordo al 58,3% (-5 punti base), mentre l’ebitda è aumentato dell’1,5% a 5,1 miliardi. Al netto l’utile invece ha visto una crescita più debole, pari al 0,8% con spese operative salite del 2,2 per cento.

Le vendite primaverili hanno sostenuto il semestre, ma il secondo trimestre, chiuso al 31 luglio, ha mostrato un lieve rallentamento: i ricavi si sono fermati a 10,08 miliardi di euro, sotto i 10,26 miliardi previsti invece dagli analisti. La frenata sarebbe dovuta ad un dollaro statunitense più debole che ha inciso negativamente, riducendo il valore in euro delle vendite negli Stati Uniti, secondo mercato più importante dopo la Spagna. Per il 2025, l’impatto valutario è ora stimato in calo del 4%, più del -3% precedentemente previsto. I risultati del semestre però fanno guardare con ottimismo l’autunno imminente. Tra il primo agosto e l’8 settembre le vendite a cambi costanti sono cresciute del 9% rispetto allo stesso periodo del 2024, segnale che ha spinto al rialzo il titolo in Borsa (in crescita di sei punti percentuali) dopo un periodo al ribasso: da inizio anno il colosso ha perso circa il 10% sul listino azionario.

Secondo Deutsche Bank, che mantiene rating hold sul titolo, il trimestre ha mostrato ricavi leggermente inferiori alle attese ma margini migliori del previsto (56,5%) e un’adeguata disciplina dei costi operativi, con un ebit in linea a 1,93 miliardi. Gli analisti sottolineano inoltre che la ripartenza del terzo trimestre è stata superiore alle attese (consensus +7%), confermando la guidance annuale. La banca d’affari tedesca indica un target price di 48 euro per azione, contro una quotazione attuale di 42,65 euro, e prevede una crescita dell’utile per azione da 1,88 euro nel 2025 a 2,20 euro nel 2028.

Nel frattempo, durante la presentazione dei risultati, l’amministrazione di Inditex ha confermato i piani di espansione del gruppo che prevede, tra altre cose, investimenti logistici da 900 milioni l’anno.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News